Labna

Amore in cucina

Babaganoush: melanzane e tahina

Il babaganoush è un’altra salsa orientale, concettualmente molto simile al hummus: si prepara infatti con lo stesso ingrediente irrinunciabile, la tahina, ma invece dei ceci si utilizzano le melanzane.

Anche in questo caso, preparatevi psicologicamente a fare dosi massicce di questa mia mia ricetta del babaganoush, perchè va sempre a ruba.

  • 2 melanzane
  • 4 cucchiai di tahina
  • 2 spicchi d’aglio
  • il succo di 1 limone
  • 1 cucchiaino di sale e un pizzico di pepe

Mettete le melanzane in una teglia e lasciatele nel forno caldissimo a 220° per circa due ore, avendo cura di inciderle almeno da un lato altrimenti non cuociono all’interno.
Quando le melanzane sono cotte, lasciatele raffreddare e con l’aiuto del cucchiaio (o con le mani, se non vi turba, che è più facile) scavate la polpa e buttate via la buccia.

Mettete in una ciotola l’aglio già tritato, la tahina e il limone, poi aggiungete la polpa della melanzana e schiacciate il tutto con una forchetta, o meglio ancora con lo schiacciapatate (se ce l’avete).
Il babaganoush non deve essere una crema fine: vogliamo ottenere è una consistenza cremosa ma non uniforme.

Servite il babaganoush in un piatto con un filo d’olio, abbondante prezzemolo e una spolverata di paprika come al solito, altrimenti proponetelo direttamente dentro all’immancabile pita, insieme ai falafel, l’insalata e tutto il resto.

Post più commentati

22 Commenti per Babaganoush: melanzane e tahina

  • Gloria

    Ricordo di averla assaggiata tempo fa in un ristorante, squisita quanto difficile da pronunciare!

  • sara

    …l’ho assaggiata tempo fa da qualche parte ma non ricordo dove…la cosa strana è che in questo periodo mi capita spesso di girare tra siti e blog e di vedere la ricetta del Babaganoush…vuol dire che devo provare a farla anch’io!
    bella foto!

  • astrofiammante

    ho giusto due melanzane da far fuori….questo è sicuramente un bel spalmare ^_______^

  • cris

    ma che salsina bellissima!io invece non l’ho mai assaggiata, ma conto di rimediare al più presto!:)
    buona giornata

  • daniela

    A-D-O-R-O il babaganoush, ho giusto una melanzana negletta che chiede di essere utilizzata!!

  • Castagna

    Io non l’ho mai mangiato, la prima volta che ne ho sentito parlare è stato in un film! ;-)
    Sono passata di qui per caso, ho già curiosato in mezzo al blog, bellissimo…ti aggiungo subito da me per non perderti di vista…

    Tra l’altro io ho appena “traslocato” di blog,eh? Se ti va passa a farci un salto!
    Ciao,
    castagna

  • micaela

    ha un bellissimo aspetto, la voglio provare al più presto questa ricetta! devo però ancora trovare la tahina…

  • Luciana

    Ciao grazie per la tua visita nel mio blog e per i complimenti…adesso sono io che devo farti i complimenti, adoro l’hummus, è buonissimo e sono curiosa di assaggiare questa preparazione fatta con le melanzane!!!…per quanto riguarda la domanda che mi hai fatto sulle stelline limone-menta, ti rispondo che le puoi benissimo fare con menta fresca e yogurt bianco, anzi penso che sicuramente ti usciranno più fresche ed aromatiche, se le provi fammi sapere come ti sono venute…un bacione

  • marifra79

    Dall’aspetto è fantastico…devo provarlo anch’io!Un abbraccio cara

  • Chicca

    questa è decisamente da provare :)

  • Ely

    tutte tutte tutte ! me le stampo tutte e poi quando potrò me le farò tutte tutte tutte!!! quanto deve essere buona pure questa….

  • fra

    Adoro questa salsa, ammetto che potrei finirla a cucchiaiate!!! rimango in attesa delle altre, come potrei perdermele ;)
    Un bacione
    fra

  • terry

    L’ho assaggiata per la prima volta fatta dal marito egiziano di una mia collega… innamorata al primo boccone!
    ottima proposta!

  • Jasmine

    @Gloria no, so che ce la puoi fare! baba-gan-nush :) repeat after me…

    @sara è un chiaro segno del destino! devi proprio provare!

    @astrofiammante beh, se hai proprio lì due melanzanine che ti chiamano…

    @cris prova, mi raccomando: è quasi un must!

    @daniela :) vai, salva la melanzana e fanne buon uso!!

    @Castagna ciao castagna, sono passata da te e ora naturalmente ti aggiungo anche io al blogroll. ma solo a condizione che tu provi il babaganouhs!! :)

    micaela ce la puoi fare, lo so! ribadisco: naturasì, superpolo, esselunga…

    Luciana ciao luciana! grazie dei complimenti e dei consigli, per le stelline ti farò sapere.

    @marifra79 :)

    @Chicca noi vegetariane dobbiamo sempre ingegnarci e imparare cose nuove :)

    @Ely ely, questa forse puoi mangiarla… niente ceci… o no?

    @fra grazie fra! :)

    @terry innamorata del marito egiziano, scommetto! :P

  • cavoliamerenda

    come adoro queste salse! mi stavo chiedendo giusto ieri come inaugurare il mio nuovo barattolone di tahina, mi sa che per il mio compleanno (che purtroppo si avvicina) rifarò i falafel che me ne hai fatto tornare la voglia e inviterò gli amici per un aperitivo magrebino… ora mi spidocchio il blog alla ricerca di hummus, pita e via dicendo, grazie per queste ricette che ci preparano all’estate!

  • Silvia (furfecchia)

    Non amo particolarmente le melanzane, ma di questa salsa ne vado matta, l’ho provata qualche anno fa, e da allora la faccio spessissimo!
    ciao!

  • Oxana

    Quasi quasi perdevo questa delizia orientale!! Lo faccio subito!
    Un bacione!

  • alessandra

    questa mi manca! la provo subito- e subito in grandi quantità, perchè non ho dubbi che andrà a ruba!
    complimenti per le tue ricette e per il blog
    ciao
    ale

  • Alberto

    la Mutabbal!!!
    La stavo cercando da un pezzo! :-D
    A dire il vero qualche ricetta l’avevo trovata, e non si differenziava molto da quella che avete proposto voi!
    Ho mangiato questa prelibatezza insieme ad altre durante il mio viaggio di nozze in Egitto, insieme all’Hummus alla Kofta e ad altre squisitezze!
    Abbiamo persino avuto la fortuna di trovare nell’albergo dove soggiornavamo al Cairo, la settimana Giordana, con tutte le specialità tipiche!
    A parte il fatto che adoro la cucina mediorientale, tutto era buonissimo!
    Insieme ai falafel, ti “rubo” anche questa ricetta che riproporrò nel mio blog il prima possibile!
    Ovvia la citazione, non potrei farne a meno!
    Ciao e grazie per le ottime ricette che proponete!

  • fragolina

    Delizioso. Questo piatto é essenziale nella cucina libanese, come ogni domenica si trova a tavola.

  • teresa

    dopo averne sentito parlare in un programma culinario ho subito cercato,trovato e provato questa ricetta…sono diventata un’appassionata! facile da preparare e ottima da gustare!!

  • cernio

    FANTASTICA!!! Noi abbiamo provato a cuocere le melanzane in pentola a pressione, con il cestello vapore. In 20 minuti, le melanzane erano cotte. Forse un po’ acquose, le abbiamo fatte scolare su un tagliere inclinato. Una volta amalgamate con gli altri ingredienti, la crema è risultata soffice ma compatta. Sfiziosissima ricetta!

Lascia un commento!

«

»