Besciamella senza latte
This post is also available in English
Essere ebrei in Italia non è sempre facile: nella cucina italiana si fa infatti abbondante uso di ingredienti che infrangono le regole della kasherut; si consuma molta carne di maiale, anche “nascosta” in posti inaspettati, come lo strutto nel pane, e spesso si adoperano derivati del latte in preparazioni a base di carne, come nel caso della classica cotoletta alla milanese fritta nel burro.
Per non rinunciare a tutte le deliziose ricette a cui il nostro paese ha dato i natali bisogna pertanto sapersi ingegnare, cercando soluzioni alternative: una di queste è la besciamella senza latte, che mi permette di preparare lasagne, pasta al forno e molti altri piatti senza rinunciare nè a un gustoso ragù nè a una cremosa besciamella.
La besciamella senza latte non contiene nessun ingrediente sostitutivo “strano” come latte di soia o di riso, ma solo cose semplici che tutti avete in casa: brodo vegetale, farina e olio. Semplice, no?
Vi anticipo anche che questa ricetta ci servirà lunedì per preparare un piatto speciale, balzato recentemente nella top 3 della mia famiglia: stay tuned!

Besciamella senza latte
Ingredienti
- 1/2 lt di brodo vegetale *
- 50 g di farina 00
- 50 g di olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
- noce moscata facoltativo
Istruzioni
- In una pentolina abbastanza capiente scaldate brevemente l'olio, poi setacciate la farina nella pentola, mescolando delicatamente con una frusta. Aggiungete subito il brodo vegetale , poco alla volta però, continuando a mescolare, e fate cuocere il liquido a fiamma bassa finchè non si addensa. (*) Se vi fa sentire più sicuri potete usare anche un latte di riso o di soia invece del brodo, ma garantisco che una besciamella fatta con il brodo è indistinguibile da quella fatta con il latte!
- Quando la besciamella è quasi pronta, aggiustate il sapore con l'aggiunta di sale, pepe e noce moscata.
- Se dovesse esserci qualche grumetto - perchè non avete mescolato bene! - passate la besciamella al minipimer o nel frullatore fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.
P.S. Chi riesce a indovinare cosa prepareremo lunedì? Indizio: è un piatto greco!