Bevande fresche e dissetanti per l’estate

Anche se ormai è Agosto, come sapete Labna non va in vacanza e vi terrà compagnia per le prossime settimane di questa lunga e bollente estate. Proprio a questo proposito, ho pensato che sarebbe stato bello iniziare il mese più caldo dell’anno con un post dedicato alle bevande fresche per l’estate: con questo clima non è che mi passi la fame – giammai eh! – ma anche la sete si fa sentire quindi… bisogna fare qualcosa!

limonana e bevande fresche

Ecco dunque di cosa parliamo oggi: ci occuperemo di bevande fresche e dissetanti per l’estate!
Il menu prevede 5 ricette made in Labna (+ una ricca selezione di ricette dal Web) per preparare bibite estive super rinfrescanti.

La prima delle nostre bevande fresche di oggi, della quale avete visto la foto qui sopra, è la limonata alla menta: in Israele si chiama limonana (nana in ebraico significa menta) ed è la mia bibita estiva preferita. Dietro all’invenzione di questa bevanda c’è una storia molto buffa: non voglio anticiparvela, potete leggerla alla voce limonana di Wikipedia.

Limonana
Tipo di portata: Cocktail
Cucina: Ebraica
Tempo di preparazione: 
Tempo totale: 
Porzioni: 4
 
Ingredienti
  • 6 limoni
  • 8 cucchiai di zucchero
  • menta fresca in abbondanza, ben lavata
  • ghiaccio (oppure 1 litro di acqua freddissima)
Procedimento
  1. Spremete i limoni e passate il succo al colino, poi aggiungete lo zucchero al succo e mescolate bene fino a farlo sciogliere.
  2. A questo punto le strade sono due: se avete un frullatore abbastanza potente, frullate il succo di limone con la menta e il ghiaccio, cercando di ottenere un liquido della consistenza di una granita; se invece pensate che il frullatore della vostra cucina non riuscirà a tritare il ghiaccio tritate solo la menta col succo di limone e passate il liquido così ottenuto di nuovo al colino, per poi allungarlo con acqua molto fredda.
  3. Servite la limonana ghiacchiata, decorando il bicchiere con una fetta di limone e qualche fogliolina di menta.

 

Secondo in classifica tra le bevande fresche estive che non possono mancare nel mio frigo si piazza il the freddo alla pesca fatto in casa. E’ facilissimo da preparare ed è molto meglio di quello confezionato!

the e bevande fresche

The freddo alla pesca
Tipo di portata: Cocktail
Cucina: Italiana
Tempo di preparazione: 
Tempo totale: 
Porzioni: 4
 
Ingredienti
  • 1 l d'acqua
  • 3 bustine di the
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 2 pesche gialle
  • 1 limone
Procedimento
  1. Fate bollire l'acqua per il the, poi quando l'acqua è bollente mettete in infusione le bustine per qualche minuto e aggiungete lo zucchero.
  2. Quando il the è fatto (non troppo scuro, altrimenti non si sentirà la frutta) togliete le bustine e aggiungete le pesche tagliate a spicchi e qualche fettina di limone, poi lasciate riposare la bevanda per un paio d'ore.
  3. Filtrate il tutto al colino e fate raffreddare bene in frigo prima di servire.

 

A volte, invece, c’è bisogno di qualcosa che sia rinfrescante e nutriente insieme: entrano in scena i frullati di frutta!
Il mio preferito è frutti di bosco + banana + latte o yogurt + frutta secca a guscio, ma le varianti sono infinite.
L’importante, secondo me, è che ci sia sempre un frutto ricco di vitamine a fare da base, un liquido fresco e nutriente a rendere meno denso il nostro beverone e un pugno di noci/mandorle o simili per fare il pieno di proteine e omega3: la ricetta potete inventarla al momento con quello che avete in frigo!

frappe e bevande fresche

Dagli archivi di Labna, poi, rispolvero tre ricette che non potete perdervi: la mitica granita al caffè (uno dei post più apprezzati e condivisi di tutto il sito!), il negroni sbagliato, pubblicato qualche giorno fa pe l’Italian Table Talk, e il Cointreau Fizz, freschissimo e perfetto per l’estate.

granite, cocktail e bevande fresche

Avete ancora sete? Non finisce mica qui: ho un sacco di consigli per voi! Ho preparato su Pinterest una selezione di bevande molto invitanti che potrete provare quest’estate.
Non dimenticate di seguire Labna su Pinterest se ancora non lo fate: una miniera di ricette vi aspetta, proprio lì a portata di clic.

Post più commentati

3 Commenti per Bevande fresche e dissetanti per l’estate

  • gaia

    bellissime idee!

  • FreakFrankie

    Ho smesso di comprare il the alla pesca confezionato perchè troppo malsano. Non avevo mai pensato di farmelo in casa. Idea grandiosa! Corro a idratarmi!

  • Marcella

    Fantastico, stupendo, meraviglioso!
    Proverò oggi stesso la limonana, Dio solo sa quanta sete implacabile ho! Ti devo consigliare di leggere un libro, uno dei miei preferiti: ”Il giardino dei Finzi-Contini” e l’ho trovato ancora più bello perché si parla di una bevanda molto dissetante, la preferita della co-protagonista!
    A presto! Shalom!

Lascia un commento!

«

»