Biscotti rustici di farina di mais

Ho preparato questi biscotti rustici di farina di mais ieri pomeriggio appena tornata da Cuneo, dove questo weekend Manuel e io siamo stati al festival “Scrittori in Città” per uno show cooking di cucina ebraica.
Il corso di cucina è stato un’ottima occasione per conoscere tanti lettori di Labna, ma anche per visitare la città di Cuneo e scoprire le sue pasticcerie storiche, piene di prodotti locali molto tipici, come i cuneesi, i mustaccioli, i baci di Cherasco e le paste di meliga.

Biscotti di farina di mais

In preda all’entusiasmo per i dolcetti del posto, sulla via del ritorno ho comprato al mercato della terra di Alba la farina di mais per fare le paste di meliga: non ho trovato, però, la farina di mais fioretto, quella prevista dalla ricetta tradizionale, dunque mi sono accontentata di una farina di mais a grana un po’ grossa, con la quale ho preparato dei frollini buonissimi, simili alle paste di meliga ma più rustici e “campagnoli”.

Biscotti di farina di mais

Biscotti di farina di mais

Biscotti rustici di farina di mais

No ratings yet
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Colazione
Cucina Italiana
Porzioni 40 biscotti

Ingredienti
  

  • 125 g di farina di mais dovrebbe essere fioretto, io invece ne ho usato un tipo antico, molto ruvido, che si chiama pignoletto e viene da pannocchie rosse
  • 250 g di farina 00
  • 125 g di zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 250 g di burro
  • un po' di scorza di limone grattugiata
  • semi di 1/2 bacca di vaniglia o qualche goccia di estratto

Istruzioni
 

  • Mettete in una ciotola la farina di mais, la farina 00 e lo zucchero semolato.
  • Setacciare la farina dovrebbe garantire un risultato più uniforme, ma il passaggio mi pare abbastanza facoltativo; in compenso vi raccomando, se come me avete una farina di mais non molto fine, di passare le farine e lo zucchero due minuti nel frullatore, in modo tale da ottenere una farina più sottile.
  • Con un cucchiaio di legno, mescolate bene le farine e il burro ben morbido, poi aggiungete la vaniglia, le uova e la scorza di limone: dovete ottenere un impasto cremoso e liscio.
  • Trasferite l’impasto in un sac-à-poche; a parte, preriscaldate il forno a 180° e ricoprite una teglia con carta da forno.
  • Spremete con il sac-à-poche l'impasto sulla teglia, formando delle piccole ciambelle. Se, come me, non avete un sac-à-poche a portata di mano, fate delle palline di impasto e bucatene il centro con l'aiuto di un cucchiaino.
  • Considerate che i biscotti in cottura si allargheranno un pochino: conviene fare ciambelle non troppo cicciotte, tenendo ben largo il buco al centro.
  • Fate cuocere le ciambelline a 180° per circa 15 minuti, fino ad ottenere biscotti asciutti e ben dorati.
  • Sfornate i biscotti aiutandovi con una paletta o una schiumarola piatta e appoggiateli su una gratella per farli raffreddare, poi trasferiteli in una scatola di latta per conservarli al meglio.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 

Biscotti di farina di mais

P.S. se preparate questi biscotti trattatevi bene e fate anche lo zabaione per pucciarli, mi raccomando!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




9 commenti

  1. Succede anche a me, quando compro qualche ingrediente nuovo: devo tornare a casa e mettermi subito in cucina a sperimentare!
    Le paste di meliga sono buonissime e voglio proprio provare la tua ricetta
    Grazie
    Ciao
    Isabel

  2. in mancanza di fioretto o fumetto (è quella ancora più raffinata) passa per un po’ la farina nel robot alla massima velocità, avrai quasi lo stesso effetto

  3. Buoni, questi biscotti, ma 250 gr. di burro???? Mi sembra troppo…..non si potrebbe sostituire il burro con l’olio????
    Fatina della cucina sperimenteli con l’olio, e facci sapere!!
    Grazie
    SILVIA

  4. nooo eravate a quattro passi da casa mia…e non l’ho saputo! peccato, sarei venuta volentieri a sentirvi; spero comunque che Cuneo vi sia piaciuto e vi abbia riservato una calorosa accoglienza.
    comunque Jasmine hai fatto bene; la farina che hai usato tu, quella che qua viene chiamata pignulét, è anche usata abitualmente dalle nostre parti per fare le paste di meliga.
    un caloroso saluto da Sara e dalla piccola Vittoria

  5. @Silvia in effetti è tantissimo burro, ma la ricetta tradizionale lo prevede! l’olio non funzionerebbe, l’impasto non starebbe insieme purtroppo; tuttavia, a occhio e croce secondo me si poteva diminuire il burro di 50/70 g, gli ultimi grammi che ho messo dentro mi sembravano utili ma non essenziali :)

  6. Ciao ieri sera ho finalmente trovato il tempo di farli, ma ho grossi dubbi, mi sono trovata costretta a mettere un pochino di latte perche la consistenza non era affatto cremosa, e non lo è diventata nemmeno con il latte, rimaneva farinosa comunque.
    comunque alla fine sono venuti molto gustosi
    Ale