Biscotti vegani ai fiocchi d’avena

Una delle mie ossessioni del momento, in questa fase “dietetica” della mia vita, sono i fiocchi d’avena. Da quando ho scoperto che il loro alto contenuto di fibre e proteine mi fa sentire sazia per ore e ore, cerco di infilarli in molte delle ricette che cucino, soprattutto in quelle per la colazione e la merenda.

Biscotti d'avena

Così sono nati questi croccanti biscottini integrali, accidentalmente vegan, che uso come alternativa all’overnight oat o al porridge quando al mattino sono davvero di corsa e mi serve qualcosa da sgranocchiare per via.

Biscotti d'avena

Biscotti vegani ai fiocchi d'avena
Tipo di portata: Colazione
Cucina: Veggie/vegan
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 20 biscotti piccoli
 
Ingredienti
  • 80 ml di latte d'avena (o latte normale)
  • 80 ml di olio di semi di arachidi
  • 100 g di stevia (non quella liquida, bensì quella in granelli di consistenza simile allo zucchero; se le calorie non sono un problema, lo zucchero andrà benissimo)
  • 150 g di fiocchi d’avena
  • 150 g di farina integrale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento
  1. Per prima cosa preriscaldate il forno a 180° e ricoprite una teglia con la carta da forno.
  2. In una ciotola capiente mescolate latte, olio e stevia; unite poi la farina setacciata col lievito e i fiocchi d'avena.
  3. Aiutandovi con le mani, mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto piuttosto rustico ma simile a una frolla.
  4. Formate delle palline con l'impasto - le mie erano da 25 g ciascuna - e disponetele sulla teglia; il tempo totale di cottura dei biscotti è di circa 25 minuti, ma mettetevi un timer ai 10 minuti e schiacciate le palline con una forchetta o una spatola mentre cuociono per appiattirle allo spessore desiderato: se volete ottenere dei dischi "cicciotti" come i miei basterà applicare una gentile pressione.
  5. Sfornate i biscotti quando sono ben dorati ma lasciateli raffreddare sulla teglia in cui si trovano, prima di raccoglierli delicatamente e trasferirli in una scatola di latta. Non esagerate con la cottura oltre il tempo indicato perchè questi biscotti si seccano molto facilmente.

Biscotti d'avenaBiscotti d'avenaSave

Post più commentati

1 Commento per Biscotti vegani ai fiocchi d’avena

  • Sandra

    Ciao! Voglio provare questa ricetta, ma con il normale zucchero. Pensi che dovrei usarne la stessa quantità indicata per la Stevia?
    Grazie, Sandra

Lascia un commento!

«

»