Blondies al caramello

Avete fatto i compiti che vi ho assegnato lunedì, avete preparato la salsa al caramello? Spero di sì, perchè adesso dobbiamo usarla per preparare i blondies al caramello, dei dolcetti veramente favolosi e così calorici che si ingrassa solo a guardarli.

Blondies al caramello

I blondies sono i fratelli pallidi dei brownies, quindi per definizione non possono che essere buonissimi: all’inizio ero un po’ perplessa per la mancanza di cioccolato, tanto che ne ho preparata una teglia aggiungendo una manciata di gocce di cioccolato casomai la torta non fosse all’altezza delle aspettative, ma devo dire che il caramello è più che sufficiente a regalare quel picco di glicemia che fa subito sentire felici.


Blondies al caramello
Tipo di portata: Dessert
Cucina: Americana
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 1 teglia media
 
Ingredienti
Procedimento
  1. Prima di cominciare, preriscaldate il forno a 180° e foderate di carta da forno una teglia rettangolare medio/piccola (tipo 22x28).
  2. Vi ricordo che per poter fare questa ricetta dovreste aver preparato la salsa al caramello; in alternativa potete usare il dulce de leche, ma non è la stessa cosa.
  3. Fate sciogliere il burro al microonde o in un pentolino e quanto è fuso unitevi lo zucchero di canna, mescolando bene.
  4. Con un cucchiaio di legno, mescolate al burro e allo zucchero la farina, il lievito, la vaniglia e, per ultime, le uova, per ottenere un impasto denso e umido.
  5. Schiacciate metà dell'impasto sul fondo della teglia con l'aiuto di una spatola; spalmate poi questo strato di impasto con la salsa al caramello (senza esagerare lungo i bordi) e ricoprite il tutto con un secondo strato di impasto.
  6. Cuocete i blondies per circa 30 minuti fino ad ottenere una bella crosticina dorata, poi fateli raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  7. Fate raffreddare una mezz'oretta i blondies in frigo perchè il caramello all'interno si possa addensare un pochino, poi serviteli o trasferiteli in una scatola di latta, dove potrete conservarli per 3 o 4 giorni.

 

Post più commentati

3 Commenti per Blondies al caramello

  • Erica

    Che meraviglia!

  • Tulla

    URCA. :) che buoni devono essere!?

  • Manu

    Ho seguito la ricetta e….disastro. Cosa ho sbagliato? Ammetto che qualcosa è andato un po’ storto nella cottura ma è normale che siano quasi insopportabilmente dolci?

Lascia un commento!

«

»