Brownies di Pesach

I brownies che preparo per Pesach (la pasqua ebraica, per chi ancora non avesse capito!), sono buoni come quelli normali, anzi forse di più, pur non essendo lievitati; sono cioccolatosi al punto giusto, croccantini in superficie e morbidissimi dentro… provateli se volete condividere con noi lo spirito di Pesach!

Detto questo, vi autorizzo a essere stufi delle ricette di Pesach: potete addirittura lamentarvi nei commenti invece di scrivere quanto è entusiasmante; prometto che con la ricetta di domani la smettiamo!

Brownies di Pesach

Brownies di Pesach

No ratings yet
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Dessert
Cucina Ebraica
Porzioni 1 teglia grande

Ingredienti
  

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro
  • 150 g di zucchero di canna
  • 50 g di zucchero bianco
  • 160 g di farina di matzà
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 3 uova

Istruzioni
 

  • Sciogliete a bagno maria o al microonde il cioccolato e il burro; a parte, in una ciotola capiente, mescolate i rossi con lo zucchero, nell'attesa che cioccolato e burro fusi si raffreddino, e montate i bianchi a neve ben ferma.
  • Unite cioccolato e burro con uova e zucchero, poi versate a poco a poco farina e vanillina (se piace, io la detesto), in ultimo aggiungete i bianchi montati e incorporateli col solito movimento delicato del cucchiaio dall'alto verso il basso.
  • Imburrate la teglia e riempitela con uno strato di impasto di circa 2 cm; mettete la teglia nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, poi a 150° per altri 10 minuti.
  • Potete sfornare i brownies quando, inserendo uno stuzzicadenti o un bastoncino di legno nel centro della teglia, esso esce pulito.
  • Lasciate raffreddare la "torta" nella teglia e poi tagliatela a quadrettoni con una spatola di teflon o metallo.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




17 commenti

  1. nooooo! E’ interessante questa pesach week… non smettete! Ma come mai siete così vicini alla cultura ebraica? semplice interesse o appartenenza? Un saluto e scusatemi se scrivo poco, sono incasinatissima… ma vi seguo eh! E complimenti per il cucinamento del cavolo a jasmine!

  2. Ahahahah, PESACHPESACHPESACH!!!!! Ma piacevolissima questa cosa, scherzi, postate tutte le pesachate che vi vengono in mente!! A parte gli scherzi, adoro leggere questo tipo di cose, sul serio: le ciambelline di Manuel? Il pane? Sono incantata. Amo le ricette della tradizione. La pasticceria/panetteria ebraica poi, si sa, è pazzesca! Siete mai stati da Sacha Finkelsztajn a Parigi, rue des Rosiers 27?? (Il fatto che io conosca l’indirizzo a memoria è indicativo delle colazioni reali, macché, imperiali che ci ho fatto dentro ;P)
    Hmmm che bello essere tornata a trovarvi ragà! Ora il pancino brontola… :D Bravizzimi!

  3. Ciao Jasmine, grazie per il suggerimento sull’utilizzo dei limoni sotto sale… proverò di sicuro!!! Bellissimo il tuo blog, non lo conoscevo… ti aggiungo ai miei preferiti! alla prossima!

  4. Questi brownies son veramente deliziosi! Son contenta di aver scoperto il tuo blog, benché io sia cattolica, sono un’ammiratrice di ricette e tradizioni ebraiche, anni fa sono stata pure in Israele, serbo un bellissimo ricordo di quel viaggio. Auguri per la Pesach!

  5. Grazie per la visita.. e complimenti per questi dolci davvero fantastici!!! ti verrò a trovare spesso!! un bacio

  6. Mi sono letta tutta d’un fiato le ricette del periodo di Pesach e che dire sono una più interessante e golosa dell’altra. Mi affascina da sempre la cucina ebraica e queste tue ricette cono dei veri e propri tesori!
    Grazie e un bacione
    fra

  7. Sembrano dei cubetti di mousse al cioccolato tanto è bella la loro consistenza!
    Tanti auguri di buona Pasqua ragazzi!

  8. tutte queste tue ricette mi hanno affascinato e conquistato… Buona Pesach a te e alla tua famiglia!

  9. Cara Jasmine, ottima idea i brownies di Pesach. Ma…. Il lievito con la farina di Matzà? Tanto, mica lievita, no? Fammi capire se sono una bestia o no! Grazie

  10. Ciao, si può sostituire il burro con la margarina? E in quali dosi? Vorrei farli per Pesach ma abbiamo una cena di carne e devo eliminare il burro….grazie!