Brownies Nutella e cioccolato

E’ iniziato il periodo degli esami per me, in università: ho poco tempo, tra lavoro e studio, per dedicarmi alla cucina, ma quando lo faccio mi distraggo finalmente un po’ dai libri e sono proprio felice.
Ho preparato questi brownies con cioccolato e Nutella per tirarmi un po’ su nelle lunghe serate passate a studiare e… beh, funzionano! Basta un quadratino piccolo piccolo per fare il pieno di energia.

D’altronde, con Nutella e cioccolato non ci si può sbagliare, il successo è garantito: diciamo che mi piace vincere facile.

A proposito di facilità, questa ricetta è assolutamente elementare, fool proof proprio. Provatela e fatemi sapere!

Per preparare una teglia di brownies procuratevi:

  • 120 g di cioccolato fondente
  • 80 g di Nutella
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero di canna
  • 50 g di zucchero bianco
  • 100 g di burro
  • 170 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • nocciole spezzettate, se piacciono

Sciogliete a bagno maria o al microonde il cioccolato e il burro; a parte, in una ciotola capiente, mescolate con un cucchiaio di legno le uova intere con lo zucchero, nell’attesa che cioccolato e burro fusi si raffreddino.
Unite cioccolato e burro con uova e zucchero, poi versate a poco a poco lievito e farina: il composto deve essere ben mescolato, così che non rimangano grumi, ma non servono le fruste elettriche, basta il cucchiaio. Aggiungete la Nutella e poi, se vi piacciono, le nocciole tritate, e mescolate ancora.
Imburrate e infarinate una teglia e preriscaldate il forno a 160°, avendo cura di mettere in forno una piccola vaschetta di acqua fredda che, scaldandosi, diffonderà vapore nel forno.
Cuocete i brownies nel forno caldo a 160° per mezz’ora: potete sfornarli quando, inserendo uno stuzzicadenti o un bastoncino di legno nel centro della teglia, esso esce pulito.
Lasciate raffreddare la torta nella teglia e poi tagliatela a quadrettoni.
I brownies si conservano circa per una settimana (ammesso che non finiscano molto prima) in una scatola di metallo oppure incartati singolarmente nella stagnola, che è più pratico ma meno ecologico.

Se la ricetta non vi basta… vi lascio anche il link alla videoricetta dei brownies Nutella e cioccolato che ho realizzato per gli amici della community di Nokia Italia.

P.S. vorreste preparare questi dolcini ma non volete cedere alle tentazioni della Ferrero? Potete farvi la Nutella in casa seguendo le nostre istruzioni!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 commenti

  1. letta e memorizzata! sicuramente saranno presto in forno siccome ho tutti gli ingredienti! e un desiderio di cioccolata che…

  2. nooooooo, bad timing for this post! Devo riprendermi da settimane di tiramisu e mi ero ripromessa niente dolci per almeno una settimana…..

  3. Un concentrato di energia, non c’è che dire!!! A me il brownie fa impazzire e più morbidoso è, meglio è! Bacio

  4. sono fantastici come molte vostre ricette, ma non ho capito a che punto metti la nutella grazie!!! Elsa

  5. Elsa, hai ragione!! Ho dimenticato di dirlo!
    La nutella è l’ultimo passaggio prima delle nocciole: si mescola tutto e via in forno!