Concia di zucchine
Amici, per prima cosa vi chiediamo scusa per i desservizi di queste ultime ore: siamo stati offline perchè il server che ci ospita ha avuto dei problemi tecnici, ma ora dovrebbe essere tutto a posto.
Passata l’emergenza veniamo alla ricetta di oggi, che molti di voi hanno già sbirciato in anteprima dato che ne abbiamo parlato proprio stamattina sulla nostra pagina Facebook.
La ricetta di oggi – che vi raccontiamo, eccezionalmente, non a parole ma… in video! – è la concia di zucchine, un piatto tradizionale della cucina ebraica romana, diffuso con alcune varianti in molte regioni d’Italia.
Questa è la prima di una serie di 4 videoricette sulla cucina ebraica romana che Jasmine e io abbiamo registrato insieme al team del sito Siamo Donne: nei prossimi giorni vi racconteremo anche la crostata di ricotta e visciole, il merluzzo alla romana e i tanto attesi carciofi alla giudia, quindi restate sintonizzati!
Per una ciotola di zucchine, diciamo 4 porzioni se le mangiate come contorno, occorrono
- zucchine, non troppo grandi
- prezzemolo fresco
- menta fresca
- aglio
- aceto di vino bianco
- olio per friggere
- sale
Lavate le zucchine e tagliatele a “fetta di salame”; a parte, preparate un battuto fine di aglio, prezzemolo e menta.
Friggete le zucchine in padella con abbondante olio caldo, poi scolatele tra qualche foglio di carta assorbente, aggiungete una presa di sale e di pepe, e fatele raffreddare.
In un contenitore di vetro disponete le zucchine a strati, mettendo un po’ del battuto d’aglio e menta tra uno strato e l’altro.
Completate la preparazione aggiungendo abbondante aceto sulle zucchine e un filo d’olio crudo; fate marinare le zucchine per qualche ora, poi servite.
Preparata e annotata da Manuel Kanah
::