Couscous con verdure grigliate

Per la cena di Shabbat mia madre a volte non sa proprio cosa preparare per me, la vegetariana della famiglia: per gli altri c’è spesso uno spezzatino, altre volte un arrosto, oppure le verdure ripiene di riso e carne trita, ma per me bisogna sempre pensare un po’ di più al da farsi.
Questa settimana abbiamo visto su un bellissimo libro di cucina israeliana questo semplice cous cous con le verdure grigliate e ci siamo subito messe a prepararlo: finalmente un’idea un po’ diversa per il mio shabbat vegetariano!

Il cous cous con le verdure è un classico, ma di solito si tratta di verdure in brodo o in umido – forse ricorderete le mie verdure al cumino; questa volta invece le verdure sono grigliate al forno, e il piatto finito è molto più fresco e primaverile.

Per preparare questa ricetta ci occorrono

  • semolino per il couscous
  • peperoni, gialli e rossi
  • pomodorini
  • zucchine
  • melanzane
  • aglio
  • olio extravergine d’oliva

Per prima cosa, preparate il cous cous secondo la mia ricetta, che – vi ricordo – è diversa dalle altre perchè il mio cous cous è fatto con il semolino invece della semola.
Quando il cous cous è ben sgranato procedete a preparare le verdure.
Lavate ed asciugate i peperoni, poi metteteli in forno disponendoli su una teglia e fateli cuocere rigirandoli su tutte i lati fino a quando si saranno ammorbiditi e ben abbrustoliti.
Lasciate intiepidire i peperoni poi sbucciateli e tagliateli a tocchetti.
Tagliate le melanzane a dadini, le zucchine a rondelle, i pomodorini a metà e fate cuocere queste verdure, aggiungendo anche una presa di sale, uno spicchio d’aglio e appena un filo d’olio: se avete una piastra rigata usate quella, altrimenti andrà bene anche una teglia normale.
Quando tutte le verdure sono ben cotte – attenzione alle melanzane, che potrebbero richiedere qualche minuto in più delle altre verdure – trasferitele in una ciotola e fatele raffreddare.
Servite il cous cous a temperatura ambiente con le verdure tiepide, appena scaldate al forno.

Post più commentati

5 Commenti per Couscous con verdure grigliate

  • Valeria

    è forse uno dei primi piatti che ho cucinato all’università, per me e per gli amici. mi è sempre piaciuto tantissimo e non mi stancavo mai di mangiare gli avanzi. Posso dire che la tua prima foto è sensazionale?! Così semplice eppure d’impatto, nitida. Ecco, l’ho detto! :) Un bacio

  • babs

    puff puff pant pant, arrivo!!!!! eccolo il tuo cous cous! eh si, siamo spesso siamo in sintonia, dovremmo lavorare insieme!
    :)
    un bacino jas!

  • andrea

    Buono il couscous, avevo proprio intenzione di farlo in questo modo, solo con l’aggiunta di agnello o pollo

  • maia

    semplicemente perfetto!

Lascia un commento!

«

»