Filetti di merluzzo con hasselback potatoes e carote al cumino

Questo piatto è un’idea semplice per un pranzo abbastanza sano e certamente nutriente.

Anche questa volta ho tentato di fare una ricettina non veggie, visto che sono circondata da carnivori che reclamano le loro attenzioni alimentari e in effetti anche un po’ di spazio su Labna.

p.s. Mi scuso per le foto, che ultimamente non sono grandiose, ma sfido chiunque a fare qualche scatto dignitoso col tempo orribile che c’è in questi giorni a Milano!

Andiamo con ordine:

  • Per la ricetta delle classicissime Hasselback potatoes vi rimando a Orangette, che meglio di me può spiegarvi anche l’origine della ricetta. Io, fino a poco tempo fa, scrivevo addirittura Hassleback invece di Hasselback… non sono abbastanza preparata per istruirvi!
  • Le carote al cumino sono semplicemente bollite in pentola a pressione per qualche minuto e poi ripassate in padella con olio e cumino.
  • Quanto ai filetti di merluzzo, bisogna procedere come segue. Prendete dei filetti freschi, puliteli bene e poi infarinateli. Passate i filetti in un uovo sbattuto e successivamente nel pan grattato, per ottenere una bella impanatura croccante.
    Friggete i filetti impanati in padella fino a quando non sono ben dorati da entrambi i lati e servite subito.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 commenti

  1. Che noiosi sti carnivori :-) Però, da erbivora, ho fatto bene a non snobbare la ricetta, ho imparato una cosa nuova: il sale Kosher!

  2. @Silvia Il sale kosher è una paturnia tutta americana, che in Italia non ha senso ascoltare. Praticamente pare che in America il sale sia tutto schifosissimo e di bassa qualità, “allungato” con cose chimiche et similia. I foodies americani pertanto hanno cominciato a usare il sale kasher, quello che i rabbini controllano per noi ebrei per assicurarsi che sia veramente “puro”, avendo così la certezza di consumare un prodotto più sano.
    In Italia non ha senso fare un discorso del genere, perchè il nostro sale è buono :)

    @Nuts non dirlo a me! a volte porto le cose da fotografare in ufficio e le fotografo tra gli sguardi sorpresi di tutti i colleghi :D

  3. Grande piatto!Pensa che io lunedì ho cucinato il ragù per amore del boy…credo sia giusto rispettare anche chi la pensa diversamente, sperando che gli altri facciano lo stesso!Ma tu il pescetto lo mangi?
    bacione cara

  4. Gnam gnam.. che delizia questo piatto.. semplice assai delizioso.. mi sa che una sere delle prossima settimana Puf puf salterà in tavolo il tuo meraviglioso merluzzo.. baci a presto

  5. Come non conidvidere l’angoscia del tempo qui a Milano…
    poi sono tipo 2 mesi che piove il we…
    vedremo questo!! le tue “semplici” carote sono fantastiche!!

  6. ogni tanto qualcosa di semplice e salutare non fa affatto male, soprattutto se anche buono! :)
    ps sto preparando la ricetta per il tuo contest, a brevissimo la posto :)

  7. Wow che ricettina golosa!!
    Anche da me piove sempre, questa è una ricetta che fa venire il buonumore. Buon fine settimana Daniela.

  8. quando ho aperto il post mi ha colpito il colore di questa ricetta!!! davvero invitante e allegra che cambierà l’umore di una giornata di pioggia! buon w.e.

  9. Ahahaha! I carnivori reclamano il loro pasto!
    :)
    La foto è carinissima e coloratissima, alla facciaccia del tempo di Milano!

    Ottimi abbinamenti, brava Jasmine!

    Un baciotto,
    Babi

  10. Siamo tutti nella stessa barca!!! Io sono arrivata a controllare il meteo per capire quando fare le foto, anche perchè una digitale seria ancora non è presente in casa mia…. (e visti i nostri tempi, non lo sarà per tempo: è quasi un anno che sono senza lavastoviglie…) Ma concordo con tutti i commenti: questa ricetta mette allegria a buonumore! E poi i miei bimbi il pesce così lo mangiano molto volentieri! Un abbraccio!