Frozen yogurt di fragole e rabarbaro

Mi sembra ieri che indossavo maglioni di cashmere e spesse felpe da ginnastica, invece qui è già luglio: sabato sono iniziati i saldi, ieri ho fatto il primo bagno in piscina e ho preso il sole al mare… sembra banale dirlo, ma il tempo è davvero volato.

Per accogliere il nuovo mese, oggi torniamo a parlare di gelato, ma non il “solito”: oggi impariamo a fare il frozen yogurt, una valida alternativa al gelato che non rovinerà la linea di chi si prepara alla prova bikini.

Per circa 500 g di gelato

450 g di rabarbaro
350 g di fragole
245 g di yogurt greco
150 g di zucchero
1 cucchiaio di light corn syrup (facoltativo)
[ndr. nel mio gelato c’è anche una manciata di more, che mi avanzavano da un’altra ricetta]

Pulite il rabarbaro, tagliatelo a cubetti e fatelo cuocere in un pentolino con metà dello zucchero finchè non è morbido; nel frattempo, pulite le fragole e fatele macerare nello zucchero restante.
Frullate le fragole e il rabarbaro (col suo liquido) con lo yogurt, aggiungendo il light corn syrup, che permette di ottenere un gelato più cremoso.
Passate il tutto al colino se volete evitare di trovarvi i fili del rabarbaro o i semini della fragole nei denti, altrimenti ignorate questo passaggio.
Lavorate il gelato nella gelatiera per 15 minuti poi trasferite il tutto in freezer; se non avete la gelatiera, trasferite il composto in una ciotola gelata e fatelo raffreddare in freezer, mescolando di tanto in tanto.

Il vantaggio del frozen yogurt è che potete preparare un ottimo gelato in pochi minuti anche se non avete in casa la panna, ingrediente – ahimè – facilmente deperibile e di velocissima scadenza.
Potete sperimentare questo tipo di ricetta anche con altri frutti, specialmente ora che la stagione delle fragole è quasi finita: è difficile “sbagliare” anche se tirate a indovinare le dosi!
A proposito, si potrebbe tentare qualcosa del genere con le ciliegie: devo mettermi all’opera!

Post più commentati

10 Commenti per Frozen yogurt di fragole e rabarbaro

  • Tery

    Uhmmmm buooono!!! Posso averne subito una coppetta??? :-)))
    Davvero deliziosa come idea!

  • Francesca Q

    Bellissimo…..mi viene una vogliaaaaaaaaa

  • salamander

    ma che caso! giusto ieri ho preparato il gelato con lo yogurt!!!però ci ho messo anche della panna :P
    stasera lo assaggerò…non vedo l’ora!
    la prossima volta però provo tutto yogurt come da te indicato.
    buona settimana!

  • Simone

    I can’t really read what you’re saying Jasmine but just looking at those photos makes me want to dive in and get some of that icecream! Delicious!

  • lucyinvacanzadaunavita

    Buono!!! Io tra pochi giorni mi trasferisco in montagna, abbandono cucina e accessori vari, ma al mio ritorno, anche se non ci saranno più le fragole, il frozen proverò a farlo certamente. Intanto è da quando è iniziata la stagione dei gelati che preparo quello agli oreo!! (il cookies and cream era uno dei miei gelati preferiti… ora lo faccio in casa!) Un bacione e a presto!

  • fra

    Uhhhh come ne vorrei una ciotolina in questo momento sto letteralmente morendo di caldo!!!! Il frozen yogurt non ho mai provato a farlo ma mi sa che rimedierò al più presto
    baci
    fra

  • pips

    già sentito parlare di frozen yogurt, ordinerò il rabarbaro e lo proverò al più presto!

  • Arianna

    Questo gelato e’ veramente fantastico!!!

  • micaela

    buonissimo, lo vorrei anche adesso…

  • terry

    Subito segnato, che ho la gelatiera nuova da battezzare ed in freezer rabarbaro! :)
    yeah!

Lascia un commento!

«

»