Hamburger vegetariano di halloumi

Ogni tanto, quando le proteine nel mio corpo sono probabilmente un po’ sotto il livello di guardia, mi viene voglia di hamburger. Solitamente essere vegetariana non mi pesa, ma a volte mi prende proprio una irresistibile voglia di… eh, hamburger, punto. Irrefrenabile.
Che fare? A meno che non si voglia cedere rovinosamente alla tentazione bisogna inventare un’alternativa. Di solito me la cavo egregiamente con l’hamburger vegetariano di lenticchie o con l’hamburger vegetariano di ceci che mi fa la mamma, ma recentemente ho scoperto come ripieno per hamburger il formaggio halloumi, che ha scalato la classifica dei miei preferiti.

Hamburger vegetariano con halloumi fritto

L’halloumi è un formaggio a pasta cotta tipico di Cipro, diffuso anche in Grecia e in Turchia, fatto con latte di capra e di pecora (ma a volte anche mucca), salato e saporito, arricchito di foglie di menta. La cosa geniale di questo formaggio è che si può cucinare – grigliare e anche friggere – senza che si fonda: praticamente si scalda ma rimane compatto, senza perdere la propria caratteristica consistenza. E’ difficile spiegare l’effetto che fa: dovreste proprio provarlo.

Dal punto di vista nutrizionale, l’halloumi pur essendo un formaggio non è particolarmente grasso (intorno al 25%) e soprattutto ha un alto contenuto di calcio: insomma, farà sempre meno male della carne, no?

Alla fine ho composto un hamburger vegetariano saporitissimo con pomodori, insalata, melanzane grigliate, halloumi e pesto di menta, e devo dire che il risultato merita.

Hamburger vegetariano di halloumi
Tipo di portata: Secondo
Cucina: Mediorientale
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 1
 
Ingredienti
  • 1 panetto di formaggio halloumi
  • 2 fette di melanzana
  • 4 foglie di lattuga o altra insalata
  • 1 pomodoro da insalata
  • cipolla rossa di tropea (se piace)
  • foglie di menta
  • olio extravergine d'oliva
  • aglio (se piace)
  • 1 panino per hamburger, tagliato a metà
  • sale
Procedimento
  1. Per prima cosa tagliate le fette di melanzana abbastanza spesse - diciamo 1 cm e ½ - e grigliatele, poi salatele leggermente e mettetele da parte, tenendole al caldo.
  2. Togliete l'halloumi dalla confezione e asciugatelo con dello scottex; in una padellina scaldate dell'olio e fatevi dorare bene l'halloumi.
  3. A parte, scaldate il pane in forno e preparate una base di insalata, pomodori e cipolla per il panino. Tritate velocemente anche qualche fogliolina di menta, olio, aglio e sale per ottenere un pesto grossolano, che accompagnerà il panino.
  4. Predisposto tutto il materiale necessario assemblate l'hamburger, con uno strato di pane, uno di insalata (con pomodori e cipolla), uno di melanzana, uno di halloumi e di nuovo melanzana, insalata e pane. Condite il panino con il pesto di menta e servitelo caldo.

 

L’halloumi si presta anche come antipasto, da servire a cubetti, fritto, insieme alle classiche mezze tipo hummus, babaganoush, labna, involtini di foglie di vite e falafel, o come secondo piatto in insalate ricche con cereali e simili.
L’unica raccomandazione che ho da farvi è quella di friggerlo e servirlo direttamente, perchè quando si raffredda non è più tanto buono.

P.S. alert per vegetariani: ricordatevi di controllare il caglio utilizzato per la preparazione del formaggio: non è sempre di origine vegetale, bisogna verificare di volta in volta

Post più commentati

9 Commenti per Hamburger vegetariano di halloumi

  • Paola

    dove lo trovo questo formaggio?
    non l’ho mai assaggiato.
    ciao

  • ChiaraCielo L

    Buonissimo l’halloumi! L’ho mangiato altrove nel mondo, ma in Italia non sono riuscita a trovarlo! Dove l’hai acquistato?
    Grazie…

  • Jasmine

    @Paola e @Chiara a volte si trova alla Lidl, e a volte anche nei negozi bio; il mio arrivava da lontanissimo, dalla Malesia, dove me l’hanno comprato i miei mentre erano in viaggio…. :)

  • vaniglia

    lo cerco come una disperata da mesi..
    stavo per dirti sono disposta a venire a milano per averlo! ;)
    però, dato che lidl sta pure qui… chissà! ;)

  • Mele in torta

    Halloumi alla lidl… questa sarebbe un’ottima cosa. domani corro a vedere se è arrivato anche qui!
    altrimenti un salto a milano e via!
    Buona notte a tutti
    Chiara

  • daniela

    Alla Lidl ahimè lo hanno di tanto in tanto. Altrimenti è introvabile. Almeno io a Milano non sono mai riuscita a trovarlo. Ma fatemi un fischio nel caso siate più brave, che corro a procacciarmelo.

  • ChiaraCielo L

    @Jasmine grazie per la risposta! Mi avevano detto della Lidl ma purtroppo guardo sempre e non l’ho mai trovato… ci vuole qualche viaggetto in più, mi sa ;)

  • barbara

    Ciao io halloumi lo trovato a Milano in un negozio di prodotti greci che si chiama…Kalimera vicino alla stazione Centrale. Dopo tanto girare finalmente lo trovato, e devo dire che ha anche altre cose.
    Barbara

  • Jasmine

    @Barbara questa che ci dai è una grande notizia! Cercheremo di sicuro il negozio greco!!!

Lascia un commento!

«

»