Insalata di patate allo zafferano

Questa insalata di patate allo zafferano, condita con cipolle di Tropea e origano, è un po’ una “non-ricetta”: è uno di quei piatti veloci da prepararsi quando comincia a fare caldo e la voglia di stare in cucina è prossima allo zero, ma bisogna pur mettere qualcosa in tavola.
Capitano anche a voi questi periodi, in cui non vorreste nemmeno aprire il frigo?

Insalata di patate

Io mi sono scoperta molto pigra in cucina ultimamente, da quando sono andata a vivere da sola: se, come ho sempre pensato, il bello del cibo è la condivisione, che senso ha cucinare solo per sè?

Così, finisco per cenare con non-ricette tipo il cosiddetto riso dei single, o con un piattino di uova strapazzate, o ancora con un paio di jacket potatoes al burro – in fondo, chi non ha due vecchie patate in dispensa?

Dal filone “ceno da sola con due vecchie patate perchè di andare al supermercato non se ne parla” ecco emergere l’insalata di patate di oggi: buona, saporita e profumata, dignitosa anche per una serata di solitudine passata a giovare a vegeto sul divano.
Se anche voi attraversate di tanto in tanto fasi come questa, salvatevi la ricetta da qualche parte: vi tornerà certamente utile!

Insalata di patate allo zafferano
Tipo di portata: Contorno
Cucina: Italiana
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 1
 
Ingredienti
  • patate
  • cipolle rosse di Tropea
  • origano
  • zafferano (di quello buono!)
  • olio extravergine d'oliva (facoltativo)
Procedimento
  1. Pelate le patate, tagliatele a cubetti e lessatele per una ventina di minuti, finchè non sono morbide ma ancora abbastanza "al dente".
  2. Mentre le patate cuociono, tagliate a fettine sottili la cipolla di Tropea e mettetela a bagno in acqua fredda: la scolerete solo poco prima di servire.
  3. Quando le patate sono pronte, scolatele e fatele saltare in una padella con un filo d'olio (facoltativo) e pochissima acqua tiepida nella quale avrete sciolto lo zafferano, fino a quando tutto il liquido si sarà asciugato e le patate avranno preso un bel color giallo canarino.
  4. In una scodella da insalata mescolate le patate con la cipolla di Tropea e condite il tutto con sale, pepe se piace, e abbondante origano.

 

Post più commentati

2 Commenti per Insalata di patate allo zafferano

  • silvia

    Come ti capisco Jasmine, io pur avendo un compagno mi toccano tutti i pranzi del week end in solitudine……e finisco x mangiare un frutto e uno jogurt….
    Queste patate sono veramente una bomba x una come me che adora lo zafferano!!Come al solito brava!!!
    SILVIA

  • Peanut

    Capitano eccome, e ripiego molto spesso perciò su pasti di frutta o insalatone, così risparmio pure i fornelli!
    Le patate per me fanno sempre comfort food e l’abbinamento con zafferano e cipolla di tropea pare delizioso, le proverò sicuramente così.
    Anche a me piacciono così tanto, i piatti semplici e essenziali :)
    un bacione,
    a presto

Lascia un commento!

«

»