Insalata estiva di ceci, feta e verdure

L’idea per questa insalatina di ceci, feta e verdura mi è venuta leggendo l’amica Tiina di Sparkling Ink, conosciuta a FBC2010.
La mia versione è un po’ più “italiana” di quella di Tiina, nel senso che ha meno condimenti e più verdure, ma confesso che l’abbinamento ceci e feta non mi sarebbe mai venuto in mente altrimenti!

Vi consiglio di provare questa insalata, è veloce da preparare – se ci pensate con un po’ di anticipo – e molto fresca.
Io, in questi giorni caldissimi di esami universitari, non posso preparare, ma nemmeno mangiare (!), niente di più complicato!

Per due persone, approssimativamente, occorrono

  • 300 g di ceci
  • 5 pomodori, nel mio caso perini
  • 100 g di feta
  • 1/2 cipolla rossa di tropea
  • germogli di trifoglio
  • olio
  • limone
  • sale e pepe

Mettete a bagno i ceci in acqua fredda la sera prima di preparare l’insalata; non usate quelli già cotti, vi prego! l’insalata non viene altrettanto buona…
Il giorno successivo, tirate i ceci fuori dall’acqua fredda e metteteli a cuocere con abbontante acqua in pentola a pressione per circa 25 minuti dal fischio della pentola.
Trascorsi 25 minuti, passate la pentola sotto il rubinetto poi – quando è fredda! – apritela e scolate i ceci.
Nel frattempo, affettate finemente la cipolla, tagliate i pomodori e il formaggio a cubetti e lavate l’insalatina di germogli di trifoglio.
Inutile dire che se non avete i germogli di trifoglio potete provare qualcosa di diverso, ma i germogli secondo me sono buonissimi, oltre che belli e non è difficile trovarli: potete provare al Superpolo o da NaturaSì.
Quando i ceci sono freddi, uniteli a tutti gli altri ingredienti, aggiungendo anche olio, sale, pepe e succo di limone in abbondanza.
Spero che questa colorata e gustosa insalata vi piaccia :)

p.s. l’insalata di ceci si conserva bene, ma se sapete di doverla conservare a lungo vi consiglio di aggiungere la feta solo last minute, prima di servire

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 commenti

  1. Io amo le insalate di ceci con la feta, quando mi ricordo di mettere in ammollo i ceci ne abuso come piatto salva cena e salva schiscetta! I germogli di trifoglio però non li conosco… In bocca al lupo per i tuoi esami!

  2. Anche a me piacciono da morire i germogli di trifoglio, forse più di quelli di soia, hanno veramente un sapore particolare!!! Cmq ottima idea quella di aggiungere dei legumi alle insalatone estive, non ci si pensa quasi mai!
    Un abbraccio, Sere

  3. Fatto figurone stasera a cena con questa insalatina originale e ricca!
    Non avendo purtroppo trovato i germogli di trifoglio ho utilizzato germogli di porro e ravanelli, ma è piaciuta lo stesso!
    L’unico dettaglio è che con 300 grammi di ceci ci hanno mangiato in 5! è normale o ho ospiti particolarmente inappetenti ahahh ;-)
    grazie della ricetta! questo sito è sempre più figo!
    s

  4. Ho sperimentato la tua ricetta ieri sera. L’insalata era profumatissima e colorata, l’abbiamo “spazzolata” in fretta e furia e il mio lui continuava a dire “Che buona! Che buona!”.
    Da ripetere :)

  5. Ma i germogli li fai venir su te con il germogliatore? ne ho visti sia al Sana che al Natura sì in zona…mi fa voglia, fan gran bene i germogli!!!
    cmq insaltina stupenda, adoro sia ceci che feta….mi hai conquistata!