Tutti i cuochi hanno un ingrediente segreto, l’asso nella manica che fa dei loro piatti un successo garantito; anzi, ad essere precisi spesso c’è un ingrediente segreto per ciascuna ricetta: un cucchiaino di malto nel pane fa miracoli, un pizzico di bicarbonato toglie l’acidità al sugo al pomodoro, un cucchiaio d’olio nell’acqua che bolle impedisce alla pasta fresca fatta in casa di incollarsi…

L’ingrediente segreto di questo blog, tuttavia, è uno soltanto: l’amore. Noi crediamo che senza amore, in cucina, nessun piatto possa riuscire perfetto, nessun cuoco realizzare il suo potenziale.
La cucina richiede pazienza e dedizione, per dirla con Heinz Beck “un rapporto emozionale” nel quale non solo la misura, ma anzi soprattutto la cura fa la differenza tra un trionfo e un fiasco.

Così, raccomandiamo ai lettori che stanno per mettersi ai fornelli di ricordarsi questo: ciò che conta non è tanto l’esperienza – che col tempo si farà – ma la disponibilità a mettersi in gioco, a impegnarsi per fare anche di un semplice piatto di pasta una vera opera d’arte!