Marmellata di lamponi

La fine dell’estate, con l’autunno alle porte, è tempo di marmellate e conserve: bisogna far tesoro della buona frutta (e perchè no, anche della verdura!) che la stagione ci ha offerto, in vista dei freddi che verranno.

Questi lamponi erano rossissimi, dolci e al contempo asprigni: ne abbiamo mangiati davvero tanti, ma ne abbiamo conservati abbastanza per fare la marmellata.
Ecco dunque la prima marmellata preparata a casa mia quest’anno: la marmellata di lamponi.

La ricetta, semplicissima, è quella della mia mamma:

Per ogni kg di lamponi, considerate di usare 1/2 kg di zucchero, un po’ di scorza e di succo di limone, e pectina secondo le indicazioni sulla confezione.

Mettete in pentola i lamponi con la giusta quantità di zucchero e pectina, un pizzico di scorza di limone, una spruzzata di succo, e lasciate macerare il tutto per un’oretta.
Accendete il fuoco a fiamma media, portate la frutta lentamente ad ebollizione e lasciate cuocere la marmellata per al massimo mezz’oretta, verificando di tanto in tanto la consistenza in un piatto freddo di frigo.
Versate la marmellata bollente nei vasetti precedentemente ben sterilizzati in acqua bollente, chiudeteli e lasciateli capovolti per un po’, finchè non si raffreddano.

Post più commentati

5 Commenti per Marmellata di lamponi

  • Giuliana

    Io adoro i lamponi e questa favolosa marmellata è assolutamente da provare ^__^!!

  • Monica - Un biscotto al giorno

    la marmellata di lamponi è in assoluto la mia preferita. Dolce e aspro insieme è la perfezione!

  • pips

    cavoli, speriamo però che l’estate finisca…. fa davvero troppo caldo in quest giorni e io non lo sopporto più. In compenso, sei stata fortunata, tu, con tutti questi lamponi: farne una marmellata mi sembra la soluzione migliore :) Se dici che sono anche avanzati, dovevi averne davvero tanti! Bellissima la seconda foto e… che c’è in ballo una Linzertorte??

  • Julia

    Oiii, tentei te mandar um e-mail, mas foi cancelado! Vc não tem mais o mesmo e-mail?
    Como vc tá?? Deu saudades..
    Beijão!

  • Rossella

    Mi ero persa gli ultimi post e mi ritrovo invasa da colori, profumi ora. Fantastica questa serie di post e ricette fruttate.
    Io ho una gran paura delle marmellate in casa. Sfrutto aiosa quelle altrui. Mammà mi ha rimpieto di marmellate di emoli e pesche. Quasi quasi ne farò anch’io, i lamponi sono troppo invitanti.

Lascia un commento!

«

»