Marmellata di pere e cardamomo

La marmellata di pere e cardamomo, visti gli ingredienti, è ovviamente molto autunnale; è perfetta da mangiare con il pane ma adattissima anche per accompagnare i formaggi.

Pere

Questa marmellata ha un profumo delizioso, però voi cercate di resistere alla tentazione di assaggiarla almeno mentre cuoce.

Per questa semplice ricetta ci servono:

  • 2 kg di pere sbucciate e pulite
  • 1 kg di zucchero (volendo, 900 di zucchero bianco e 100 di zucchero di canna integrale)
  • una decina di semi di cardamomo (fresco se possibile)

Sbucciate le pere e tagliatele a pezzetti: se fossero un po’ acerbe sarebbe meglio fare piccoli pezzi, altrimenti la dimensione è irrilevante; macinate il contenuto di una decina di semi di cardamomo fresco.
Unite in una casseruola capiente le pere, lo zucchero e il cardamomo macinato, lasciate riposare il composto per circa due ore nella casseruola e poi mettete quest’ultima sul fuoco a fiamma bassa.
Fate bollire la marmellata delicatamente per circa un’ora e frullatela finemente fino ad ottenere un composto vellutato e omogeneo. Invasate la marmellata ancora bollente e lasciate i barattoli ben chiusi capovolti, fino al raffreddamento.

Volendo, si può fare anche una versione estiva della stessa ricetta usando le pesche in luogo delle pere: il sapore è sostanzialmente diverso, ma comunque delizioso.

Post più commentati

7 Commenti per Marmellata di pere e cardamomo

  • ilgattogoloso

    Ma ciao! :)
    Ma che bel sitarello che avete! :) Mi piace molto, davvero! Vi ho inseriti nei preferiti di reader… così non mi perdo nemmeno una ricetta! :)
    A presto…
    Claudia

  • Jasmine

    Anche noi non ti perderemo d’occhio ;)

  • Doni

    BRAVI BRAVI!!!TANTI COMPLIMENTI DAVVERO!!!!
    Sono “quella”che era in fila con voi per autografo libro Sigrid, vi ho intontito con KA & BIMBY…
    Sono d’accordo con voi sul vostro ingrediente segreto!!
    E’stato un piacere conoscervi,durante questi incontri scopro sempre che anche solo parlando si ricevono consigli preziosi!!!
    Da oggi vi seguirò assiduamente….partirò con la marmellata di pere, adoro il cardamomo…
    Buona giornata
    A presto.Doni :-D

  • Jasmine

    Ciao Donatella! Grazie di essere passata di qui (e grazie per i complimenti…)
    Prometto di farmi sentire presto per decidere insieme quando farti giocare un po’ col mio KA :)
    A presto!!!

  • shayma

    i am absolutely in love with cardamoms, this jam looks lovely. i shall try it.

  • lucia

    L’ho provata due volte, la seconda volta ho usato molto meno zucchero perchè mi piace un po’ meno dolce, per i miei gusti era molto meglio.
    comunque spettacolare! è davvero buonissima! complimenti! e grazie
    (quest’anno ho scoperto i regali di natale culinari: come conciliare il piacere di cucinare con la poca voglia di fare shopping natalizio!)

  • Carolina

    Ciao!
    Innanzi tutto complimenti per il vostro blog, vi seguo da qualche tempo e ho già sperimentato alcune ricette con grandissima soddisfazione!
    Questa proposta è davvero intrigante ed è la spinta definitiva a fare la mia prima marmellata. Una domanda: tenendo presenti le dimensioni “standard” dei vasetti (quelle vendute comunemente), quanti se ne riempiono con le dosi della ricetta?
    Grazie.
    Carolina

Lascia un commento!

«

»