Mousse al cioccolato senza latticini

La mousse al cioccolato si può fare in tantissimi modi diversi: la ricetta che posto oggi, quella della mousse al cioccolato senza latticini (parve), è quella che faceva mia nonna in occasione delle feste e che la mia famiglia ha sempre prediletto perchè semplice, buona e soprattutto facilissima da preparare.

Mousse al cioccolato senza latticini (parve)

Quello che è speciale in questa mousse al cioccolato è che non contiene latticini; da un punto di vista ebraico la definiamo parve, l’aggettivo che si usa per riferirsi a pietanze “neutre”, senza derivati del latte, che possono essere consumate durante i pasti a base di carne, secondo la regola ebraica che vieta di mescolare la carne con il latte.
Manuel era molto scettico sulla possibilità di fare una mousse al cioccolato senza latticini, solo con cioccolato e uova ma… insomma, l’ha mangiata ieri sera e mi sembra si sia ampiamente ricreduto.

Mousse al cioccolato senza latticini (parve)

Mousse al cioccolato senza latticini (parve)

No ratings yet
Preparazione 30 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Dessert
Cucina Ebraica
Porzioni 10 bicchierini

Ingredienti
  

  • 300 g di cioccolato
  • 6 uova

Istruzioni
 

  • Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e, quando è liquido, trasferitelo in una ciotola capiente perchè si raffreddi.
  • Nel frattempo, montate a neve fermissima i bianchi delle uova, avendo cura di separarli bene dai tuorli, che devono essere conservati.
  • Aggiungete al cioccolato, tiepido ma non caldo (altrimenti l'uovo si cuoce), i tuorli messi da parte in precedenza, e mescolate bene finchè il composto non è omogeneo. Successivamente, incorporate a poco a poco i bianchi ben montati nel composto di cioccolato e tuorli, con un movimento delicato dall'alto al basso: quando tutti i bianchi saranno incorporati, il composto sarà di un bel color marrone chiaro.
  • Riempite i bicchierini (o altro recipiente) con il preparato e mettere in frigorifero per circa due ore.
  • Decorate la mousse come preferite e servite.
  • La mousse si conserva ottimamente in frigorifero per due o tre giorni, ma non fatevi illusioni: finirà molto, molto prima.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

Mousse al cioccolato senza latticini (parve)

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




14 commenti

  1. such a simple, beautiful dessert. by the way, jasmine, i love your art direction in this post- the mousse in the jars looks gorgeous. xo

  2. Hi Shyma, thanks for passing by ;) I love those jars, the only problem is that when I’m filling them I make a terrible mess, spreading my mousse all over the jars – out of them :D
    However, thanks for your kind comment: I’ll keep it in mind next time I try the tiny jars adventure :)

  3. Ho preparato questa mousse l’altro giorno ed è stata apprezzata da tutti. In più ha il vantaggio di essere velocissima da fare di essere sicuramente meno calorica di altre versioni!

  4. @Elisa sì! è super cioccolatosa, è un successo garantito :)
    Grazie di averla provata e del feedback, sono sempre molto felice quando qualcuno prova le mie ricettine :)

  5. sto per provare questa facile mousse che so pure buonissima dato me l’avevi fatta pure a meee :-))

  6. ciao.buona questa ricetta,e per quanto veloce,la scelta giustisima per tutto il cioco dopo pasqua.

  7. Ciao provo oggi la tua mousse…ma uso il microonde per fondere il cioccolato, basta metterlo a potenza media e fare scansioni di 60 secondi

  8. se la volessi fare solo con gli albumi quanti ne occorrerebbero? verrebbe bene lo stesso secondo voi? Grazie mille XD

  9. Ciao Sara, sì, secondo me puoi provare, non credo che faccia una differenza pazzesca… tieni le stesse dosi ma senza i tuorli…

  10. Chag sameach Benedetta, ci siamo conosciute a Venezia, eri con tua mamma e abbiamo pasticciato dolci assieme, ti ricordi.
    Shabbat Shalom

  11. @Donata ciao! certo che mi ricordo, è stato un piacere! prossimamente su queste pagine racconterò anche l’avventura veneziana :)