Muffin all’acqua di rose, leggeri e senza glutine

Oggi inizia la festa ebraica di Pesach, che commemora l’emancipazione degli ebrei dalla lunga schiavitù in Egitto e l’esodo da quella terra.
Durante Pesach è prescritta l’astensione da ogni cibo lievitato e composto di grano, orzo, segale, avena, spelta: per questo, durante Pesach, bisogna aguzzare l’ingegno e preparare torte e biscotti con ingredienti alternativi per non privarsi dei dolci per tutta una settimana.

Muffin all'acqua di rose

I muffin che vi propongo oggi sono facili da preparare, sofficissimi e profumati, e soprattuto senza farina: sono perfetti per Pesach, ma anche per chi deve attenersi a una dieta senza glutine.

Muffin all'acqua di rose, leggeri e senza glutine
Tipo di portata: Colazione
Cucina: Ebraica
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
 
Ingredienti
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua di rose (o di fiori d'arancio)
  • 50 grammi di farina di mandorle
  • 90 g di fecola di patate
Procedimento
  1. Preriscaldate il forno a 180°C e disponete sul piano di lavoro degli stampini da muffin in silicone o di carta/usa e getta.
  2. Separate gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse. Montate i bianchi a neve ferma, poi trasferiteli in frigo. A parte, sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e leggera, poi aggiungetevi le mandorle tritate e l'acqua di rose.
  3. Con una spatola, delicatamente, incorporate i bianchi montati a neve nella crema: incorporate metà dei bianchi, poi la fecola di patate, infine la seconda metà dei bianchi.
  4. Versate l'impasto così ottenuto negli stampini da muffin e cuocete per circa 20 minuti.
  5. Sfornate i muffin e consumateli rapidamente: si conservano per un paio di giorni, ma si seccano molto facilmente se non sono conservati ben chiusi, quindi conviene mangiarli in giornata.

 

Se vi interessano i piatti tipici di Pesach potete curiosare tra le ricette di Pesach che abbiamo raccolto negli anni passati: ormai c’è un bell’archivio, speriamo vi sia utile!

Muffin all'acqua di rose

Post più commentati

3 Commenti per Muffin all’acqua di rose, leggeri e senza glutine

  • Elena

    Provati. Veramente fantastici.

  • Stefania

    Ciao yummissimi di labna, dove posso trovare acqua di fiori d’arancio e acqua di rose online? Avete siti da suggerire che siano seri e gia’ testati? Se potete, grazie.

  • Jasmine

    Ciao Stefania, ti ho mandato una mail! :)

Lascia un commento!

«

»