Muffin con le gocce di cioccolato

I muffins sono dei tipici e soffici dolcetti americani, morbidi e facili da preparare. Il muffin è un dolce simile al plumcake, si cuoce in classici stapini che gli danno una forma rotonda con la cima a calotta.

Questa è solo la prima ricetta che dedichiamo ai muffin: infatti per tutta la settimana vi vorremmo proporre diverse varianti di muffin, sia dolci che salati.

Questa è la ricetta di muffin più basic che ci sia.

  • 2 uova
  • 1 bicchiere di zucchero
  • 2 bicchieri di farina
  • 80 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1/2 bicchiere di latte
  • gocce di cioccolato a piacere

I muffin si possono fare in tre modi diversi, col mixer (KitchenAid ecc), col frullatore (Bimby) o semplicemente a mano.
Qui vi spiego come fare i muffin senza supporto tecnologico, tutto con le vostre mani, poi nelle prossime ricette parliamo anche degli altri metodi.

In una ciotola capiente mescolate lo zucchero col burro a temperatura ambiente fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Aggiungete in quest’ordine uova, latte e farina (poca alla volta per evitare i grumi), poi in ultimo il lievito: mescolate bene, poi aggiungete le gocce di cioccolato.
Versate l’impasto negli stampini e infornate nel forno già caldo a 180° per una ventina di minuti.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 commenti

  1. Che belli! Io poi adoro i muffin quindi aspetto con ansia anche le altre ricette, soprattutto quelle salate dato che adoro di più i muffin in versione salata!!

  2. Ammappa che cupolone perfetto che t’è venuto!
    muffins icona…sempre deliziosi!!! te ne rubo uno!!!:) baci baci!

  3. avevo 3 pere mature (piccole) e non sapendo che farne ho fatto questi splendidi muffin, aggiungendo all’impasto oltre al cioccolato anche le pere tagliate a cubetti e lasciate macerare per il tempo dell’impasto nel vino bianco.. io ve lo consiglio.. buoni e delicati.. ho provato altre volte anche mela macerata con zucchero e limone.. però l’accostamento pera-cioccolato è fenomenale! un bacio e complimenti per il sito!