Muffin magici al burro di arachidi, facilissimi e senza glutine

Da quando ho iniziato ad andare in palestra – ormai più di 6 mesi fa – ho cercato di cambiare anche la mia alimentazione: ho abbandonato la dieta vegetariana (ebbene sì!), aumentato le proteine e ridotto molto i carboidrati. I risultati, mi dicono, sono positivi. Tuttavia, la mia passione per la cucina è rimasta tanto intensa quanto in passato, quindi ho dovuto cambiare il mio modo di preparare il cibo per non rinunciare a divertirmi ai fornelli ma al contempo non vanificare tutti i miei sforzi sportivi. Così mi son messa su Pinterest e ho creato una board chiamata Healthier baking, dove ho raccolto centinaia di ricette “più sane” (light, vegan, paleo, gluten free ecc.) da provare prossimamente.

I muffin magici al burro di arachidi di cui vi parlo oggi sono praticamente un miracolo, definirli magici è quasi riduttivo: sono senza farina e senza latticini, hanno solo 5 ingredienti e si preparano in 5 minuti nel frullatore.

La ricetta originale viene da Stockpiling Moms.

5 ingredients GF peanut butter muffin

Muffin magici al burro d'arachidi
Tipo di portata: Colazione
Cucina: Americana
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 6 muffin
 
Ingredienti
  • 250 g di burro d'arachidi
  • 2 banane
  • 2 uova
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aceto
  • 2 cucchiai di miele (facoltativo)
  • gocce di cioccolato (facoltativo)
Procedimento
  1. Preriscaldate il forno a 200 e ungete con poco olio di semi una teglia da muffin; in alternativa, predisponete 6 stampini di silicone o di carta.
  2. Nel frullatore, frullate tutti gli ingredienti eccetto le gocce di cioccolato, per ottenere una crema densa e senza grumi.
  3. Unite alla crema le gocce di cioccolato, mescolate bene, dunque suddividete il composto negli stampini da muffin precedentemente preparati. Aggiungete ancora un paio di gocce di cioccolato sulla superficie di ciascun muffin - saranno più belli da vedere! - e trasferite il tutto in forno.
  4. Fate cuocere i muffin per 13-15 minuti senza aprire il forno; vedrete che si verifica un favoloso effetto souffle in cottura ma - ve lo dico perchè non ci rimaniate male - una volta sfornati i muffin si abbasseranno un po': non avranno, diciamo, la tipica forma a cupola, quanto piuttosto una superficie abbastanza piana.
  5. Fate raffreddare i muffin prima di servirli; conservateli ben avvolti nella stagnola, se possibile in frigorifero.

 

Save

Save

Post più commentati

3 Commenti per Muffin magici al burro di arachidi, facilissimi e senza glutine

  • Rina Venerando

    Carissima, leggo con molta attenzione il tuo blog, sempre interessante e stimolante. In particolare mi sono molto piaciute le ricette della cucina ebraica. Questi muffins devono essere golosi ma purtroppo sono tutto tranne che light!!! Se con le dosi riportate, ottieni 6 dolcetti, le calorie per porzione sono paragonabili a quelle di una normale brioche (senza neanche conteggiare le gocce di cioccolato, sigh!).

  • paola

    E sono anche bellissimi,grazie per la ricetta,alla prossima

  • Marzia

    Più che alle calori guardiamo alla componente dei macronutrienti….ottimi!!!! quelli fanno la differenza…grassi dalla frutta secca e dalle uova, carboidratie zuccheri dalla frutta e proteine di nuovo da frutta secca e uova.

Lascia un commento!

«

»