Muffin senza glutine al caffè

Durante la festa ebraica di Pesach sono sempre molto produttiva in cucina: mi diverte affrontare la sfida di cucinare piatti dolci e salati rinunciando a tutti i cereali per una settimana. Improvvisamente capisco meglio anche le difficoltà dei celiaci, che si trovano a fare a meno di ingredienti che io considero “essenziali” nella mia cucina non per qualche giorno soltanto, ma per tutto l’anno.

Muffin al caffè senza glutine

Per questo nelle prossime settimane – anche quando sarà finito Pesach – vedrete piano pianino comparire su Labna le ricette senza farine (e quindi senza glutine) che ho preparato in questi giorni: spero che siano utili non solo a chi festeggia la Pasqua ebraica, ma anche ai lettori di questo blog che siano celiaci o intolleranti al glutine. Oggi cominciamo con dei sofficissimi mini muffin senza glutine al caffè!

Muffin senza glutine al caffè

Non ho la più vaga idea dell’origine della ricetta di questi muffin senza glutine al caffè perchè me la sono trovata scarabocchiata a penna tra i miei appunti di Pesach degli anni passati, ma immagino che venga da qualche libro di ricette americano perchè le dosi erano in cups invece che in grammi. A proposito di cups e altre misure, lascio qui sotto nella ricetta gli ingredienti indicati sia col sistema americano che con quello europeo, perchè molte volte si fa prima a misurare in cups che in grammi, soprattutto per ricette semplici come questa che non richiedono precisione eccezionale.

 

Muffin senza glutine al caffè
Tipo di portata: Dessert
Cucina: Ebraica
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 15-20 muffin
 
Ingredienti
  • 4 uova
  • 300 g di zucchero (1 e ½ cup)
  • 60 g di cacao (1/2 cup)
  • 115 g di fecola di patate (3/4 cup)
  • 200 g di olio (1 cup)
  • 1 tazzina di espresso
Procedimento
  1. Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°, mettendoci dentro anche una ciotolina di acqua per creare vapore, e procuratevi dei pirottini da muffin (o un solo stampo grande da torta, la ricetta funziona ugualmente).
  2. Nel KitchenAid o con le fruste elettriche alla massima potenza sbattete lungamente le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e leggera; unite gli altri ingredienti nell'ordine indicato e continuate a mescolare finchè non sono tutti ben incorporati.
  3. Riempite i pirottini da muffin quasi completamente (diciamo un po' più del normale ¾ di pirottino che si riempirebbe normalmente per dei muffin che contengano il lievito) e cuocete a 180° per una ventina di minuti. Non aprite il forno finchè il tempo indicato non sarà trascorso, perchè altrimenti la crosticina che si forma sopra ai muffin si romperà (saranno ugualmente buonissimi, ma meno belli da vedere).
  4. Io ho ricoperto i miei muffin con una glassa con cacao e caffè, ma questo passaggio decorativo non è assolutamente necessario. I muffin si conservano in una scatola di latta per un paio di giorni senza problemi; tuttavia, sono innegabilmente più buoni appena fatti, perchè col tempo tendono a seccarsi un pochino all'interno.

 
Muffin al caffè senza glutine

Post più commentati

1 Commento per Muffin senza glutine al caffè

  • KP

    Wow! Look at those pictures!! Just art…. and a super delicious one I believe. Greetings from Munich :-)

Lascia un commento!

«

»