Pasta con le zucchine e i loro fiori

In questi giorni le zucchine sono freschissime e deliziose, dunque anche oggi vi propongo una ricetta che le include: è una pasta semplice che si prepara in un batter d’occhio, ma di sicuro effetto.

Bastano veramente pochi minuti e degli ingredienti semplicissimi per fare una buona cena!

Per due persone occorrono:

  • 4 zucchine e i relativi fiori
  • 180 g di pasta
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio
  • sale e pepe
  • parmigiano grattugiato

Per prima cosa lavate bene le zucchine e i loro fiori, con delicatezza.
Fate soffriggere l’aglio in padella con poco olio, poi aggiungete le zucchine tagliate finemente e lasciatele cuocere per una decina di minuti: a me piace tenerle un po’ indietro, così il colore rimane fresco e allegro.
Aggiungete negli ultimi minuti di cottura delle zucchine anche i fiori tagliati a strisce, e nel frattempo buttate la pasta: in questa fase io frullo il condimento, perche il miscuglio secondo me viene delizioso e delicato, ma potete anche decidere di optare per la pasta con i pezzi di verdura interi.
Quando la pasta è pronta, saltatela rapidamente nel sugo,aggiungendo il parmigiano e servite, magari decorando il piatto con un bel fiore di zucchina.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 commenti

  1. non li ho ancora visti i fiori si zucchina sono buonissimi!!!! bella pasta! non avevo mai aggiunto i fiori ;-)

  2. le ultime tre ricette mi piacciono in maniera particolare :-) scusami se non ti commento sempre, passo e scappo, ma leggo :-) complimenti!

  3. Ahaaaa mi hai letto nel pensiero, sono un po’ di giorni che penso di preparare questa pasta con zucchine e fiori di zucchina, io però non frullo il tutto, mi hai dato una bella idea, la prossima volta ci provo! :-)

  4. Faccio spesso la pasta con le zucchina ma non avevo mai pensato di aggiungere anche i fiori!!!!Mi hai dato una grand’idea!Un abbraccio