Pavlova

Per il compleanno di mia sorella, qualche giorno fa, ho preparato la mia prima pavlova, un dolce a base di meringa, panna e frutta che – nonostante il nome faccia pensare diversamente – viene niente meno che dalla lontana Australia.

La pavlova è una torta davvero bella da vedere, di sicuro effetto, adatta alle grandi occasioni perchè può essere preparata in anticipo senza troppo sforzo e assemblata all’ultimo minuto per sorprendere e stupire gli ospiti.

Prima di cominciare, un piccolo disclaimer per chi pensasse che la pavlova è come una meringata: amici, siete in errore!
Anche io pensavo che la pavlova fosse come una meringata, ma mi sbagliavo: la pavlova è una meringa cotta fuori e morbida dentro, della consistenza dei marshmallow per darvi un’idea. Non aspettatevi, pertanto, una base di meringa secca, ma piuttosto un dolce croccante in superficie e quasi cremoso all’interno.

Pavlova

No ratings yet
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempo totale 1 ora 45 minuti
Portata Dessert
Cucina Australiana
Porzioni 2 mini pavlova o 1 grande

Ingredienti
  

  • 150 ml di albumi 4/5 uova
  • 220 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 1 cucchiaino di aceto
  • panna e frutta fresca per guarnire

Istruzioni
 

  • Preriscaldo il forno a 150, cuocio a 115 per 1,5 h e lascio raffreddare nel forno spento
  • Per prima cosa, preriscaldate il forno a 150°C e preparate una teglia foderata con un foglio di carta da forno.
  • In una ciotola capiente montate gli albumi a neve e, quando sono soffici ma non ancora completamente montati, aggiungete un cucchiaio di zucchero per volta, senza smettere di montare le uova con le fruste.
  • All’ultimo cucchiaio di zucchero aggiungete anche la maizena e l'aceto, continuando a montare. Alla fine la meringa deve risultare lucida, liscia e compatta.
  • Trasferite la meringa sul foglio di carta da forno precedentemente preparato e con l'aiuto di un cucchiaio formate un disco con un piccolo avvallamento centrale, dove disporrete la panna montata e la frutta quando la meringa sarà cotta.
  • Abbassate il forno a 115° e fate cuocere per 1 h e 30 min: tenete d'occhio la meringa perchè anche a seconda della dimensione del disco il tempo di cottura potrebbe cambiare.
  • Trascorso il tempo indicato spegnete il forno e lasciate raffreddare il dolce all'interno del forno socchiuso, senza toccarlo.
  • Quando la meringa è ben fredda staccate delicatamente la pavlova dalla carta da forno e trasferitela sul piatto di portata.
  • Poco prima di servire, montate la panna ben fredda e versatela delicatamente sulla superficie della meringa, poi decorate con abbondante frutta a piacere.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 

Save

Save

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




18 commenti

  1. Che bella che è sai che anche io non ho mai cucinato e mangiato la pavlova ma è sicuramente una delle ricette della mia lista prima di morire XD

  2. Anch’io me la studio da tempo e l’unico modo che ho per assaggiarla credo sia proprio farla :) segno subito, ma una domanda cos’è il remar tartaro? Ė grave che io non lo conosca? :0

  3. Bellissima pavlova! Questa frutta colorata è uno spettacolo per gli occhi.
    Da noi la pavlova è una passione recente, iniziata grazie alla forma meno tradizionale (ma molto interessante) della Cherry Pavlova di Call Me Cupcake.
    Con il mio forno, però, 125°C sono troppi. La mia meringa non riuscirebbe a mantenere il colore bianco.

    Non sono mai riuscita a fotografarla: troppi livelli di bianco, poco tempo a disposizione, commensali ansiosi di affondare il cucchiaino nella meringa.
    La prossima volta che la cucinerò farò tesoro di quanto ho visto nelle tue bellissime fotografie di oggi.

  4. in assoluto una delle mie preferite. io la faccio tutta verde, con la mela ed il kiwi… cremor tartaro… devo provare! a parte la maizena io non metto nulla. La mia però è croccante. Ancora devo decidermi a farmi piacere le meringhe morbide. Devo evolvere! ;-)

  5. Bellissima, sabato è il compleanno di mio figlio, proveò a farla, per poi digiunare una settimana. Complimenti per il sito, attingo spesso dalle vostre ricette per preparare qualcosa di diverso dal solito, ed è sempre tutto molto gradito.

  6. bellissima!!!!
    io l’ho fatta tantissimo questa estate ma non sono ancora riuscita a fotografarla! :D
    mi sa che a settembre mi devo sacrificare e rifarla!
    un abbraccio

  7. Una domanda: dove si trova in Italia il cremor tartaro?
    Io ne ho ancora una confezione di Whole Foods, reduce dal nostro trasloco Boston-Trento.
    Ma prima o poi finirà :)

  8. Che meraviglia! La pavlova è un dolce che mi affascina moltissimo, ma in cui non mi sono ancora cimentata. Alla prima occasione, però, leggendo anche la tua ricetta, mi sono ripromessa di provarla.
    Buon weekend!

  9. Ho provato una volta a farla e la parte della “meringa” non è venuta molto bene. Ora che ho una nuova gelatiera mi ritrovo un sacco di albumi in freezer per cui è giunta l’ora di riprovare!

  10. Vi ho appena scoperto e ho passato praticamente tutto il pomeriggio a copiare le vostre ricette…Questo blog mi provoca dipendenza!!
    grazie!!!

  11. Non sono ebrea, ma amo per tradizione familiare le ricette che vengono proposte in questo sito. Grazie di cuore. Annalisa.