Labna

Amore in cucina

Pollo al forno con hummus

Mi rendo conto che sto diventando un pochino monomaniaca con questa faccenda del hummus, ma non è mica colpa mia se la scorsa settimana, quando ho fatto il purè di patate con il hummus, mi è scappata la mano con le dosi e ho prodotto hummus bastante a nutrire l’intera nazione. Il hummus è così buono, e mi sembra sempre di non prepararne abbastanza!

pollo al forno con hummus

Così, con gli avanzi del hummus con cui ho fatto il purè, ho provato anche una ricetta trovata online qualche giorno fa, che mi è sembrata geniale dal primo sguardo: l’hummus crusted chicken, cioè il pollo in crosta di hummus, del blog Gimme Some Oven. Come potevo dire di no a una ricetta con il hummus, insomma, avendone tanto in frigo poi!?

Pollo al forno con hummus
Tipo di portata: Secondo
Cucina: Ebraica
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 4
 
Ingredienti
  • 4 petti di pollo (non la fettina come al solito bensì, per intenderci, mezzo petto), senza pelle nè ossa
  • 250 g di hummus (potete fare il hummus in casa o comprarlo pronto)
  • 2 limoni
  • 1 cucchiaio di sumac o paprika
  • 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • verdura a piacere, da fare al forno
  • sale e pepe
Procedimento
  1. Per prima cosa, preriscaldate il forno a 200° e predisponete una teglia (o due, se preferite cuocere le verdure separatamente dal pollo) ricoperta di carta da forno.
  2. Versate nella teglia un filo d’olio e disponetevi delle verdure a scelta, tagliate a tocchetti: la ricetta originale prevedeva le zucchine, ma io ho usato patate, melanzane e zucca, aggiustando i tempi di cottura per queste verdure.
  3. A questo punto prendete il petto di pollo (che vi raccomando di far precedentemente spellare e disossare dal macellaio perchè non è affatto divertente farlo, specialmente per una vegetariana), conditelo con sale e pepe, spalmatelo abbondantemente di hummus e appoggiatelo delicatamente nella teglia, sopra o vicino alle verdure.
  4. Spremete abbondante limone sopra al pollo e alle verdure, poi spolverate il tutto con abbondante sumac (se non avete il sumac anche la paprika andrà bene).
  5. Se vi avanza un po’ di limone tagliatelo a fettine e aggiungetelo nella teglia vicino al pollo.
  6. Fate cuocere il pollo per circa mezz’ora: se vi sembra che le verdure non siano pronte, togliete delicatamente il pollo dalla teglia e ultimate la cottura delle verdure.
  7. Servite pollo e verdure ben caldi.

 

pollo al forno con hummus

Post più commentati

3 Commenti per Pollo al forno con hummus

  • vaniglia

    Sei un genio. Lo sai? ;)
    (firmato l’altra monomaniaca)

  • PolaM

    Che bell’idea! Se una volta mi riesce di non scofanarmi tutto l’hummmus a cucchiaiate ci provo!

Lascia un commento!

«

»