Polpette vegetariane di fagioli cannellini e peperoni

Quando viene l’autunno mi piace portare in tavola piatti che ne riflettono i colori, complici spesso gli ingredienti di stagione: potreste averlo notato da alcune delle ricette che vi ho raccontanto di recente, come il pumpkin bread o  la minestra di lenticchie. Questo è un po’ il caso anche per la ricetta di oggi, quella delle gustose polpette vegetariane di fagioli cannellini e peperoni che ho preparato per la mia rubrica di cucina vegetariana per Pomì.

Polpette vegetariane di fagioli cannellini e peperoni

Sono delle polpettine facili da fare, non fritte bensì cotte al forno, che potreste servire sia come antipasto/finger food che come piatto unico, insieme alla loro salsina speziata di accompagnamento.

La ricetta delle polpettine è diligentemente annotata in questa pagina, come sempre; se vi interessasse anche il profumatissimo sugo di pomodoro che le accompagna, trovate la ricetta sul sito di Pomì.

Polpette vegetariane di fagioli cannellini e peperoni
Tipo di portata: Antipasto
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 4
 
Ingredienti
  • 1 scatoletta e ½ da 400 g di fagioli cannellini già lessati (se siete diligenti e partite dai fagioli secchi tanto meglio)
  • 1 peperone rosso, precedentemente cotto al forno
  • ½ cipolla tritata finemente
  • 2 spicchi d'aglio schiacciati
  • 1 pugnetto di prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale e pepe
Procedimento
  1. Preriscaldate il forno a 180° e preparate una teglia ricoperta di carta da forno e leggermente unta.
  2. Tritate nel mixer i fagioli cannellini e i peperoni arrostiti, ma fermatevi prima di ottenere una consistenza troppo uniforme: volete ottenere una crema con ancora molti pezzi dentro.
  3. In una ciotola capiente, unite la crema di fagioli e peperoni con aglio, cipolla, prezzemolo, origano, uovo, pangrattato (poco alla volta, solo se necessario), sale e pepe quanto basta, mescolando bene il tutto con un cucchiaio.
  4. Formate con le mani delle palline di impasto rotonde e disponetele sulla teglia precedentemente preparata. Fate cuocere le polpette al forno per 15-20 minuti, finchè non sembrano sode e asciutte, dorate e cotte.

Polpette vegetariane di fagioli cannellini e peperoni

Post più commentati

1 Commento per Polpette vegetariane di fagioli cannellini e peperoni

  • Alice

    Cara Jasmine, queste polpette sembrano davvero buonissime! Io adoro i cannellini, proverò di certo a farle.
    Grazie
    Alice

Lascia un commento!

«

»