Quinoa pudding con fragole e pistacchi

Questo budino di quinoa è un vero comfort food: è dolce dolce e sa proprio di infanzia, un po’ come il risolatte con il cacao o lo zabaione…

Tra l’altro, questo pudding è perfetto per la merenda o come dessert per una cena estiva perchè si prepara in poco tempo e si può servire sia tiepido che freddo.

Per circa 8 coppette occorrono:

  • 750 g di latte
  • 250 g di panna
  • 150 g di quinoa
  • un pochino di vaniglia, più o meno il contenuto di un baccello
  • 50 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • fragole q.b.
  • pistacchi non salati q.b.

Mettete il quinoa in un colino e sciacquatelo con un po’ di acqua: io non lo faccio per il quinoa salato, ma dicono che per i dolci sia più indicato farlo.
In una pentolina, mescolate latte, panna, zucchero, sale e vaniglia e fate bollire leggermente, poi aggiungete il quinoa e mescolate bene.
Abbassate la fiamma e cuocete l’intruglio per 30-45 minuti, mescolando spesso: il principio è esattamente quello del risolatte.
Quando il latte si addensa e la consistenza della crema vi convince, potete trasferire quest’ultima nelle ciotoline o nei vasetti: io l’ho tenuta molto densa, ma potete farla anche più liquida cuocendo meno.

Lavate e tagliate a pezzetti le fragole e mettetele a macerare in un piatto con un po’ di zucchero e del succo di limone per mezz’oretta; nel frattempo, tritate grossolanamente i pistacchi con un coltello.

Quando il pudding è freddo, decoratelo con le fragole e i pistacchi e servite. Secondo me il pudding è più buono tiepido, ma anche freddo fa la sua figura, quindi potete prepararlo in anticipo per cene e feste.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 commenti

  1. sai che non l’ho mai provata la quinoa? ma mi ha sempre affascinato.. queste perline un sacco carine che sono buone sia nei salati, sia nei dolci. Devo provarla prima o poi!e.. i tuoi bicchierini sono stupendi.

  2. C’è sempre bisogno di un dolcino confortante ;) Pensa che ho a casa della quinoa che non uso mai, nel salato non mi fa impazzire… sono sicura che fatta così invece potrei finirla in pochissimo tempo!

  3. Fantastica ricetta!
    naturalmente senza glutine e con opportune sostituzioni si può anche fare senza latte vaccino. Complimenti per la foto che fa letteralmente venire l’acquolina in bocca!
    Cercherò di passare di qua più spesso.
    Buona giornata

  4. non ho mai mangiato la quinoa ma la visione di quelle palline sottovetro mi ingolosiscono molto! che bontà dev’essere! un bacione.

  5. @ fiOrdivanilla @Claudia @micaela @Wennycara amiche, non potete non aver mai provato il quinoa!! sono al-li-bita! provvedete subito!! :) anzi, prossimamente posto altre ricette col quinoa per contribuire alla vostra educazione alimentare :D

    @Gloria a me il quinoa piace molto anche salato in insalate come quelle che faccio col couscous, ma questa versione dolce è proprio buona :)

    @Fabi ciao Fabi, grazie e benvenuta! :) ora passo da te a chiacchierare un po’ :)

    @castagna pazzia?! un attimo di buon senso, vorrai dire!! :)

  6. Non l’ho ancora mai assaggiata, mi sa che devo rimediare, avedere la tua va venire propreio voglia sembra buonissima!!!!!
    Buon w.e.

  7. Uh come mi piacciono questo tipo di dessert e poi adoro la consistenza e il sapore della quinoa!!!! Un’idea davvero splendida, assolutamente da provare ;)
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

  8. la quinoa l’ho provata!!anche se non così…ho vinto qualcosa lo stesso??? :D adoro il risolatte, come potrei non adorare questo? ma soprattutto, perché non ci ho mai pensato?? :D grazie della bella idea, non vedo l’ora di replicare!

  9. ne ho un pacchettazzo pieno di quinoia e questo me lo faccio sostituisco con la soia ci provo!!! che buono e delicato deve essere :-)))

  10. jasmine!questa sera è la terza volta che faccio questo dolcino!
    sta diventando il mio cavallo di battaglia! o una dolce ossessione!!
    ahahah!
    grazie della ricetta!piace a tutti!pure ai più piccoletti!