Pasta e fagioli… viola

La mia mamma sa che mi piace provare sempre ingredienti nuovi, così ogni volta che le capita di scoprire al mercato frutta, verdura, legumi o altre cose che non conosciamo ne porta a casa un po’ per i nostri esperimenti.

Questo è stato precisamente il caso dei fagioli viola: io non ne avevo mai visti prima d’ora!
Così, nell’incertezza sul da farsi, ho provato una ricetta tradizionale, aggiungedo la nota di colore dei nuovi fagioli viola alla classicissima pasta e fagioli.
La pasta e fagioli è l’ideale per queste prime giornate autunnali un po’ fredde e uggiose, mentre il viola darà un tocco di colore e allegria alla vostra cena.

  • 300 g di fagioli vellutina, che sono viola
  • 250 g di pasta corta
  • 1/2 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 patata
  • 1 pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 foglia di alloro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 l di acqua

Per prima cosa, mettete a bagno i fagioli con grande anticipo: lasciateli nell’acqua ad ammorbidire per 8 ore.
Mettete le verdure, il sale e le erbe in pentola a pressione con un litro d’acqua e fate cuocere il tutto per 1/2 ora dal fischio della pentola.
Mettete da parte in una ciotola 3/4 dei fagioli; scolate le verdure e passatele coi fagioli restanti nel passaverdure o nel frullatore, per ottenere una crema. Tolte le verdure e i fagioli, nel brodo rimasto fate cuocere la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione.
Quando la pasta è cotta, unite al brodo la purea di verdure e i fagioli, mescolando il tutto su fiamma media fino a ottenere una zuppa uniforme.
Ovviamente potete ottenere una pasta e fagioli più filologicamente corretta cuocendo le verdure in una pentola normale, ma se avete una pentola a pressione approfittatene, non vale la pena di passare la serata ai fornelli per far cuocere le verdure.
Questa pasta e fagioli, rigorosamente vegetariana, è buonissima calda in queste sere autunnali ma si può mangiare tranquillamente anche tiepida o fredda.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 commenti

  1. che bel colore, ma credo proprio di conoscerli questi fagioli, nei nostri mercati etnici si vedono tante verdure strane ma molto molto buone, la pasta e fagioli resta il must del classico di questi periodi, azzeccatissima!
    Buona giornata

  2. Buongiorno!
    Che bella questa pasta e fagioli nella cocottina! Simpaticissima!
    Fagioli ne ho mangiati di tutti i colori, rossi, bianchi, marroni, neri, rossi piccoli, rossi con l’occhietto bianco…. ma viola mi mancano!!
    Mi metterò alla ricerca! :)

  3. Lo trovo molto intrigante, quel bel viola carico! Se non fosse per il caldo di oggi, preparerei stasera un bel piatto di pasta e fagioli!
    Un bacione

  4. Che bontà la pasta e fagioli!!! mi hai fatto una voglia!!!
    questi viola son proprio belli e pure cicciotti! mi piacciono!!!

  5. Quanto mi piace questa ricetta: a parte il gusto e la storia (li sento miei in quanto toscana), sono i colori che mi emozionano. Hai davvero messo l’autunno nel sacco ;)

    wenny

  6. questo piatto ha dei colori splendidi.
    e la pasta e fagioli è uno dei miei piatti preferiti, sai?
    certo che quei fagioli sono proprio belli!

  7. ma che bella ricetta autunnale! peccato che, quando potrò ricominciare a cucinare, avremo già cambiato stagione, o quasi…! =)

  8. Che bella questa pasta e fagioli!
    Com’era il gusto finale? Molto diverso da una ricetta con fagioli di varietà più classica come i borlotti?

  9. Con mia madre oggi stavamo pensando alla cena. Quando lei ha ipotizzato “la solita pasta e fagioli” io l’ho fermata: aspetta! Controllo se c’è qualcosa su “Labna” con i fagioli!
    Buonissima ricetta! (Al posto del pomodoro però non essendo ancora stagione abbiamo messo metà di una lattina di pelati)

  10. @Maria Chiara ma quanto mi commuove questo messaggio? è una scena troppo carina! ♥ Un abbraccio a te e alla mamma

  11. Oggi nonostante il caldo si replica questa ricetta ormai collaudata!
    Che bello tornare dalle vacanze e trovare un pò di Israele, l’unico posto per cui baratterei tutti gli altri, in questo sito!
    Grazie ancora per le vostre ricette :)