Nukides per Kippur

Già parlando delle ricette di Rosh Hashanah avevo accennato a Kippur, giorno dell’espiazione e della penitenza. Quello che non vi ho detto è che a Kippur noi ebrei digiuniamo per 25 ore. Ve le immaginate 25 ore senza cibo e senza acqua?! Un vero tormento, credetemi.
Così alla vigilia di Kippur tutti mangiano e bevono come se non ci fosse un domani, per fare scorta di energie per la giornata successiva.

I nukides sono una delle più classiche ricette della cucina ebraica tripolina e per noi non c’è Kippur senza un bel piatto di nukides! Si tratta di una specie di pasta fatta a mano, a forma di piccolo gnocchetto arrotolato con le dita, che si serve con un gustoso sugo di pomodoro e carne.

nukides

Nukides

No ratings yet
Preparazione 30 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Primo
Cucina Mediorientale
Porzioni 4 porzioni

Ingredienti
  

  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di olio
  • farina q.b. 250 g approssimativamente
  • 2 cucchiai di semolino
  • un pizzico di sale

Istruzioni
 

  • In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti e lavorateli bene con le mani per ottenere un impasto simile per consistenza a quello delle tagliatelle.
  • Con l'impasto, su un piano infarinato, fate dei serpentelli piccoli piccoli, del diametro di una matita per intenderci.
  • Prendete con le dita dai rotolini di impasto dei pezzettini della grandezza di una perla (per darvi un'idea): schiacciate ogni pezzettino delicatamente con la punta del dito, come a inciderlo, e poi appoggiatelo su un vassoio infarinato.
  • Disponete tutti i nukides così ottenuti un pochino distanti gli uni dagli altri e poi fateli seccare per un'oretta.
  • Considerate che i nukides devono essere davvero minuscoli perchè in cottura crescono e il risultato finale dev'essere comunque molto piccolo e delicato.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

I nukides, una volta fatti e lasciati seccare un pochino, si cuociono in un sugo di pomodoro e carne.

nukides

Sugo di carne per i nukides

No ratings yet
Preparazione 5 minuti
Cottura 2 ore
Tempo totale 2 ore 5 minuti
Portata Primo
Cucina Mediorientale
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 500 g di carne per spezzatino
  • 1 bicchiere di olio extravergine d'oliva
  • 1 cipolla tritata
  • 1 gambo di sedano tritato
  • 1 carota tritata
  • 2 bicchieri di passata rustica

Istruzioni
 

  • Fate un soffritto con olio e cipolla, cui aggiungerete la passata, le verdure tritate finemente e acqua abbastanza da riempire metà della pentola che avete scelto di utilizzare.
  • Mettete in pentola i nukides insieme alla carne e lasciateli cuocere a fuoco medio per circa due ore, aggiungendo acqua di tanto in tanto perchè i nukides e la carne non si asciughino troppo e mescolando spesso per evitare che il tutto si attacchi al fondo.
Hai provato questa ricetta?Taggaci su Instagram e facci vedere il risultato!

 
Ovviamente non posso farvi vedere oggi il piatto finito, perchè la vigilia di Kippur è stasera dunque io non farò cuocere i miei nukides fino al tardo pomeriggio! Prometto di postare la foto appena prima dell’inizio di Kippur, se faccio in tempo, o altrimenti sabato sera, alla fine del digiuno!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating della ricetta




14 commenti

  1. Quel poco di cucina ebraica che ho assaggiato mi piaciuto davvero tanto. A parte seguire assiduamente il tuo blog sapresti indicarmeme un libro?

    Buoni nukides!

    ciao

  2. Waw, che gran lavoro! Credo che anche dietro alla preparazione di una pasta che richiede un certo impegno (immagino si impasti per molte persone!) ci sia un valore simbolico più profondo.
    La foto con le mani rende benissimo l’idea della grandezza!
    Cosa si dice in queste circostante, buon kippur?
    Scusa l’ignoranza :-)!

  3. Mi piacciono un sacco questi tuoi post della tradizione e non vedo l’ora di vedere le foto del banchetto =)
    certo che 25 ore senza acqua ._. con tutti i miei problemi di cistite sarei una pessima ebrea -_-

  4. Come mi piace seguire i tuoi post sulla cucina e soprattutto sulle tradizioni ebraiche. E’ bellissimo che tu ce ne parli in prima persona, perchè le radici fanno parte del proprio io e questo mondo tende a farcelo dimenticare… Un abbraccio e… mannaggia 25 ore! Io faccio fatica a fare un pasto solo per il primo venerdì di quaresima!

  5. Sempre bello seguirvi in questo vostro viaggio attraverso le ricette della tradizione ebraiche…ne imparo sempre una…infatti questi nukides non li conoscevo… e mi piaccion proprio!:)
    grazie!

  6. Non nascondo che uno dei (tanti) motivi per seguo il tuo blog e che mi affascina e incurioscise molto la cucina ebraica. Grazie per condividere con noi le tradizioni e le ricette della tua famiglia!Buon Kippur.

  7. Adoro conoscere le culture tanto diverse dalle nostre… Questo piatto anche se viene un pò da lontano somiglia tanto ai nostri cavati… l’aggiunto di semolino deve essere davvero un’ottima variante da provare!
    Donatella

  8. jasmine, grazie a te e manuel sto imparando tantissime cose e tantissime nuove ricette!
    questa mi piace moltissimo sia per la semplicità sia come cena alternativa alla solita italianissima pasta!
    smack