La festa è finita: ricette dietetiche e buoni propositi

Oggi è già il 10 Gennaio: la Befana si è portata via le feste e siamo rientrati tutti, ma proprio anche i più ritardatari, dalle vacanze invernali.
Adesso ditemi: chi non si è messo a dieta? Tutti quelli che conosco sono a dieta, e in effetti anche tra i miei propositi per l’anno nuovo la dieta è nella top five!

Così Manuel e io abbiamo pensato di scrivere un post per tutti coloro che – come me – iniziano un periodo di “rigore” alimentare: seguiteci in una piccola rassegna di ricette light ma gustose, trovate online in questi giorni nella blogosfera.

La premessa da fare è che le ricette dietetiche non sono necessariamente immonde e tristi. Per mangiare sano bastano un pochino di attenzione quando si riempie il carrello della spesa e un pizzico di impegno in più ai fornelli.
Qui di seguito trovate alcune idee e tanti consigli interessanti!

Per anglofoni:

Bon Appetit propone una food lover’s cleanse: una dieta depurativa della durata di due settimane per far fronte ai chili di troppo messi su durante le feste.
The Daily Beast ha fatto una utile rassegna delle dieci diete più efficaci per il 2011: niente di meglio per chiarirsi le idee se il piano dieta è a lungo termine.
The Atlantic propone 5 buoni propositi per chi ama cucinare (e mangiare!), che condivido al 100%: non sono strettamente consigli per riconquistare la linea perduta, bensì 5 ottime idee per fare una vita più sana.
Chow.com, a proposito di stili di vita migliori, ha condiviso coi lettori 10 saggi consigli per una dieta sana (tra cui il classico “Mangerei una mela?” per verificare se avete davvero fame) e anche un recovery-menu per la fine delle feste.

Per essere ancora più precisa nella redazione del piano-dieta, io ho tratto idee per preparare tanti freschi smoothies dietetici da portare in ufficio da FoodGawker e molte zuppette e insalate dalla raccolta delle healthy recipes di Martha Stewart: persino le sue insalate e le sue zuppe più light sono invitanti e golose.

Per italiani pigri che non imparano l’inglese:

Potete curiosare tra le ricette vegetariane di Labna, quasi tutte garanzia di leggerezza, o tra le ricette a base di verdura della mia amica Juls, o ancora tra le ricette taggate “dieta” della cara Myriam!
Parlando di testate autorevoli, vi segnalo che Donna Moderna ha un tool comodissimo per cercare le ricette in base alle calorie da non perdere.
La Cucina Italiana ha uno speciale sulle ricette light, mentre il Corriere, nella sua sezione cucina, raccoglie un’altro centinaio diricette leggere.

Avete qualche raccolta di ricette dietetiche da segnalare? Scrivetelo nei commenti, così possiamo aggiornare il post!

Post più commentati

19 Commenti per La festa è finita: ricette dietetiche e buoni propositi

  • viola

    ciao, ero alla ricerca di alcune ricette e ho trovato questo bellissimo blog ricco di tante cose che adoro. Mi piacciono anche la cucina ebraica e le tradizioni israeliane perciò vi seguirò senz’altro. Complimenti per il blog davvero interessanrte. Ciao e a presto

  • Juls @ Juls' Kitchen

    ooohhhhh!!! *blushing* in effetti dovrei rispolverarle anche io le ricette light!!

  • Francesca

    Che tristezza questo periodo… Tornerei volentieri ai dolci delle feste :)

  • Symposion

    troppo bella la foto!!!! :)
    ricette light fantastiche!
    io per il momento cucino brodini e avanzi…

  • Lo81

    Confesso che non sono una grande fan delle diete, però ci sono parecchi piatti che mi piacerebbe provare e se fanno bene alla salute tanto meglio :-)!

  • alessandra

    parole sante! :D
    bacione!

  • Valeria

    questo post è fantastico, grazie davvero! anche se il aster non me lo permette più di tanto, qualche volta a cucinare light ci provo anch’io…:)

  • catobleppa

    Bravissima! Ovviamente sono a dieta anche io, come sono poco originale!
    Devo dire che il fatto che ieri mi hanno portato via il forno (per ripararlo) aiuterà… niente dolcetti nè pane per un po’.

  • lise.charmel

    eh già, anch’io sto rispolverando i piatti poveri di calorie (ma non di gusto!), quindi questo post casca a fagiolo.
    devo dire che la domanda “mangerei una mela?” mi ha depresso un sacco, io non le mangerei mai le mele (anche se ho cominciato a portarle in ufficio come spuntino)

  • Wennycara

    Ciao cari! Un saluto veloce per augurarvi buonissimo anno nuovo!
    Un bacio,

    wenny

  • lucia

    Ho deciso anche io, dopo aver dovuto constatare che i pantaloni da sci proprio non riuscivo a chiuderli, che forse è il caso di smettere si sbocconcellare pane, grissini, biscotti, torte e similari quando credo di avere fame…. ora vado a guardarmi i vostri link, grazie! Buon anno e a presto, Lucia

  • Saretta

    Un po’ di pulizia ci vuole bravi!
    Buon anno ed un abbraccio

  • Ely

    ecco bravissimi! ora mi spulcio qualche link carino chissà che mi aiuti! baciii Ely

  • Vero

    alla fine siamo tutti a dieta… però che palline!! stasera è pesce, ieri è stato passato di verdure…
    a pranzo petto di pollo…
    :(
    devo riuscirci però anche perchè il socio (che qui non mi leggerà mai!!) è diventato un leone…. di MARE!!
    baciuzzi carissimi

  • Elisa

    Ecco, in questo caso un’influenza postfeste direi che aiuta molto! Comunque io non sono proprio a dieta, quello che mi propongo piuttosto è di fare più attività fisica e riprendere ad andare a correre. Anche perchè la vita dello studente in sessione d’esami è di una sedentarietà allucinante!

  • Veru

    Niente dieta, sono praticamente a dieta dal 31 dicembre scorso per via dell’influenza… credo di essere una delle poche persone che con le feste non solo non ha preso un etto ma è anche dimagrita :(

  • stefania

    non vale però, tra gli smoothies c’è scappato un piatto di tagliatelle!!!!

  • Mafaldina

    Foto fantastica! Rende molto l’idea :) Buona dieta!

Lascia un commento!

«

»