Spezzatino di manzo brasato alle carote

Il brasato era uno dei miei piatti preferiti prima di diventare vegetariana: ancora oggi, devo dire, è senz’altro una delle cose mette a più dura prova la mia resistenza davanti alla carne.
Dato che una delle ricette che cercate con più entusiasmo su Labna pare sia lo spezzatino (cosa ci trovate di tanto speciale nello spezzatino? è il freddo che c’è fuori a farvi questo effetto?), ho pensato di trasformare la ricetta che uso per il brasato – ricetta della mamma, of course! – in uno spezzatino morbido morbido, che immagino sia quello che serve ai lettori di Labna per far fronte a queste gelide giornate invernali.

spezzatino brasato con carote

Ma, amici veggie, non disperate: si può fare la stessa ricetta con lo spezzatino di soia disidratato, che si trova nei negozi specializzati: dovete semplicemente procedere come avevamo fatto per la ricetta dello spezzatino di soia al pomodoro e rosmarino.

Spezzatino di manzo brasato alle carote
Tipo di portata: Secondo
Cucina: Italiana
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 4
 
Ingredienti
  • 1 carota
  • 2 gambi di sedano
  • 1 cipolla piccola
  • ½ bicchiere di passata di pomodoro
  • ½ kg di spezzatino di manzo
  • sale e pepe q.b.
  • chiodi di garofano in polvere
  • ½ bicchiere di vino (Barolo, Barbaresco o Nebbiolo)
Procedimento
  1. Versate in pentola (io uso la pentola a pressione per velocizzare questa ricetta, ma potete farla anche con una pentola normale) abbondante olio d'oliva, le verdure tagliate a tocchetti, la passata di pomodoro e i dadini di spezzatino. Non preoccupatevi della misura del taglio delle verdure, tanto poi le frulleremo.
  2. Aggiungete in pentola anche una bella spolverata di pepe nero, una presa di polvere di chiodi di garofano e mezzo bicchiere di buon vino rosso, e infine acqua sufficiente a coprire tutti gli ingredienti.
  3. Fate cuocere lo spezzatino in pentola a pressione per 40 minuti dal sibilo, a fuoco basso.
  4. Quando la carne è cotta e le verdure sono tenere, togliete la carne dalla pentola con l'aiuto di un cucchiaio e frullate il condimento rimasto nella pentola: potete usare il minipimer o, come fa la mia mamma, il passaverdure a mano.
  5. Rimettete in pentola la carne e il suo condimento, facendo un po' asciugare il sugo a fuoco basso, se necessario.
  6. Servite lo spezzatino con del riso (io ho fatto del riso integrale), o con qualcosa di più sostanzioso come purè o polenta.

 

Post più commentati

4 Commenti per Spezzatino di manzo brasato alle carote

  • ilgamberorusso

    Eccomi!finalmente riesco ad essere presente sotto questa meraviglia e urlare la mia delizia per piatti del genere!!!!

  • Carlotta

    Ciao! Ho fatto ieri questa ricetta… è veramente ottima! Successo garantito, e la cottura nella pentola a pressione rende la carne morbidissima!

  • federica

    Io sono una pessima cuoca, che ne dite, posso azzardare questa ricetta per la prima volta domani sera che ho amici a cena?! Mi sembra facile facile…

    :-)

  • Jasmine

    @Federica scusa se rispondo solo ora! secondo me sì, ho avuto feedback positivo anche da una mia giovanissima collega molto inesperta che l’ha provata qualche settimana fa :) sono ottimista, ci riuscirai!

Lascia un commento!

«

»