Tartelette e bruschette ai pomodorini rossi e gialli

Con la bella stagione alle porte, ho sempre più voglia di piatti veloci da preparare, con tante verdure fresche e colorate che rallegrino la tavola.
Da quando ho preparato il sarago con la maggiorana, ormai due settimane fa, avevo in frigo ancora mezzo vasetto di pomodorini scottati: come usarli?

Alla fine, ho preparato due ricette semplicissime: una bruschetta e una tartelette.
Vi lascio con poche parole ma con molte foto, che spero vi piacciano!

Per le tartelette vi occorreranno

  • Pasta sfoglia fresca
  • Pomodorini rossi e gialli
  • Ricotta
  • Uova
  • Senape
  • Parmigiano grattugiato
  • Insalata

Per prima cosa fate cuocere la sfoglia a 180°, schiacciandola con dei pesini o dei legumi perchè non si gonfi al centro.
Nel frattempo, preparate il ripieno mescolando ricotta, uovo, parmigiano e senape; quando la sfoglia è appena appena cotta, ma non ancora dorata, riempitela con la crema di ricotta, aggiungendo anche i pomodorini, se usate quelli crudi (i miei erano sbollentati, quindi li ho messi a cottura praticamente ultimata), e fate cuocere finchè la sfoglia non è dorata.
Quando le tartelette sono pronte, decoratele con qualche pezzetto di formaggio e qualche ciuffetto di insalata e servitele, fredde o tiepide.

Per le bruschette, invece, vi basterà del semplice pane vecchio (io ho usato i miei semolini), uno spicchio d’aglio, dei bei pomodorini, un filo d’olio ed erbe a piacere.
Non serve che vi spieghi, giusto?

La bruschetta è un cibo così “elementare” e primordiale, ma al contempo così gustoso: io l’adoro!
Spesso prepariamo ricette complicate, con ingredienti ricercati, cotture lunghissime, ma alla fine niente batte la semplicità di una fetta di pane croccante con dei pomodori ben conditi!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 commenti

  1. A me piacciono troppo, sicuramente per l’effetto cromatico ma poi… Vogliamo parlare della semplice bontà ineguagliabile di pane e pomodoro?! Less is more, è vero!

  2. Buonissimi!
    io sono per la cucina povera, pomodoro olio bruschetta e via! :)
    non a caso sono toscana..io solitamente uso sempre l’olio Laudemio, sarà perchè hanno l’azienda vicino casa mia e so il rispetto e la cura con cui fanno l’olio.
    ciao

  3. Veramente invitanti…molto bello anche il packaging da te utilizzato (soprattutto quello quadrato)
    Dove l’hai acquistato ?

  4. Ciao Stefano, purtroppo non so indicarti dove prendere le mini tegliette quadrate, perchè le mie vengono da molto lontano… dalla Thailandia, dove ero in vacanza l’estate scorsa!
    Grazie dei commenti positivi!

  5. Ciao Jasmine, scusa se sono offtopic.. ti ammiro tantissimo e ho deciso, per la prima volta, di provare a realizzare una tua ricetta, la Challah! Ho un dubbio, però! Se uso il lievito secco lo devo comunque sciogliere in acqua come il lievito di birra fresco, oppure basta che io lo aggiunga alla farina e l’acqua la aggiungo successivamente? Grazie mille, spero sarà un successone!