Torta al limone o lemon drizzle cake

La ricetta di oggi è una torta al limone super British, la lemon drizzle cake: è  molto fresca, dolce e appena appena aspra, perfetta per l’estate (sempre che abbiate il coraggio di accendere il forno per prepararla); è così buona, questa lemon drizzle cake, che le si perdona persino la mancanza dell’ingrediente clou di tutti i miei dolci, cioè il cioccolato.
Vi dirò di più: potrebbe scalare la classifica delle mie torte preferite fino al podio, piazzandosi insieme ai brownies e alla mitica torta 4,3,2,1.

Torta al limone o lemon drizzle cake

Questa torta viene dal libro The Great British Book of Baking, che raccoglie 120 immancabili dolcetti British presentati duranti la serie TV della BBC The Great British Bake-off.

Torta al limone o lemon drizzle cake

Con la ricetta di oggi festeggiamo anche Tu B’Av, che è la nostra hag ha ahava, cioè la festa dell’amore, la versione israeliana di San Valentino; anche se non siete ebrei, potreste approfittarne e preparare questa torta per la persona che amate: ogni occasione è buona per dimostrare affetto a coloro cui vogliamo bene!

Torta al limone o lemon drizzle cake

Torta al limone o lemon drizzle cake
Tipo di portata: Dessert
Cucina: British
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 10
 
Ingredienti
  • 200 g di burro morbido
  • 250 g di zucchero
  • 3 uova
  • scorza di due limoni (io la sostituisco con un po' di gocce di essenza di limone, che mi piace di più!)
  • 250 g di farina
  • 10 g di lievito per dolci
  • 100 ml di latte
  • 100 g di zucchero per lo sciroppo
  • succo di 2 limoni per lo sciroppo
Procedimento
  1. Preriscaldate il forno a 180 e predisponete una teglia a cerniera ricoperta di carta da forno: con queste dosi di impasto io ho fatto una torta tonda diametro 15 cm e un plumcake di quelli con lo stampo usa e getta piccolo, ma fossi in voi farei solo una torta tonda grande, che è più facile.
  2. In una ciotola unite il burro, lo zucchero, le uova e la scorza di limone; setacciate lievito e farina nella stessa ciotola, poi unite il latte e mescolate con le fruste elettriche.
  3. Quando l'impasto è liscio e omogeneo, trasferitelo nella taglia precedentemente preparata e mettete la teglia nel forno già caldo.
  4. Tenete d'occhio la torta in cottura: ci vorranno più o meno 45 minuti perchè la torta sia pronta, ma circa a metà cottura dovrete coprire il dolce con la stagnola, altrimenti in superficie sarà troppo cotto e ancora crudo dentro; se preferite, in alternativa alla stagnola, potete attivare la modalità del forno che cuoce solo sotto.
  5. Mentre la torta cuoce preparate lo sciroppo al limone: in un pentolino dal fondo spesso fate sciogliere a fuoco basso lo zucchero nel succo di limone, fino ad ottenere una glassa liquida, della consistenza del miele.
  6. Appena sfornata la torta fateci dei buchini con uno spiedino e versateci sopra lo sciroppo tiepido.
  7. Lasciate raffreddare la torta completamente prima di toglierla dallo stampo.

 

Torta al limone o lemon drizzle cake

Post più commentati

11 Commenti per Torta al limone o lemon drizzle cake

  • Adriana

    Per me è appunto il limone l’ingrediente clou! Sono certa che questo dolce, “appena appena” aspro, mi farebbe impazzire.
    Ma non ho più forno.. :( Passerò la ricetta a mia figlia, che il forno ce l’ha e lo usa moltissimo.. pensa che le ho appena regalato anche una teglia per pizza a forma di cuore ( a proposito di san Valentino, per cui è stata creata.. ) in occasione del compleanno.
    Spero che provi a farlo: abbiamo i limoni del giardino, quindi..
    Al contrario di te, io adoro anche la scorza di limone, e la infilo in tutti i piatti salati, carne, pesce, pasta, sia col succo che senza..
    Non parliamo poi di lemon curd, sarà meglio.. un tempo lo sapevo fare!
    Per i dolci di/al limone ci lascio tutti cioccolati del mondo..
    Eppure la cioccolata, a periodi irregolari, la mangio, ma da sola..
    Va a sapere: si vede che ho bisogno di moderare la mia dolcezza eccessiva con l’agro del limone! ;)
    Senza scherzi, superba ricetta, speciale per la stagione, anche! Bravissima e grazie! A.

  • donatella

    Che delizia! Perfetta per la merenda, con un tè (freddo, data la temperatura odierna) o un buon caffè.

  • direfaremangiare

    Buonissima ricetta, ottima per la stagione. Anch’io amo molto i sapori aspri ed essendo del Sud (Catania), i limoni e le arance qui non ci mancano di certo! Non vedo l’ora di provarla….sopporterò anche il forno acceso in questo caso. Emanuela.

  • Rita

    Ciao Jasmine,
    molto invitante, se trovo i limoni al naturale la preparo. Ho bisogno di un aiuto, io e mio marito abbiamo trascorso il fine settimana a Venezia, abbiamo mangiato da GAM GAM, Lorenzo ha preso la massa’bacha, ci è piaciuta moltissimo,io amo le melanzane, mi piacerebbe prepararla a casa, hai la ricetta?
    Grazie Rita

  • isabella

    splendida ricetta Jasmine….pensi che verrebbe bene come base per cupcakes? dovrei prepararne per un compleanno e mi piace molto l’idea dello sciroppo a inumidirli

  • isabella

    ovviamente andrebbe rivisto il tempo di cottura…un 25 minuti, che ne dici?

  • Jasmine

    @Isabella ciao Isabella, io a dire il vero non sono sicurissima che sia una grande idea usare questa ricetta per farne dei cupckes: la base è molto liquida e temo che gli stampini non terrebbero la forma; potrebbero, insomma, venire dei cupcakes un po’ sbilenchi, perchè gli stampini di solito sono molto morbidi. Qualche tempo fa avevamo dato però una buona ricetta per cupcakes sulla nostra pagina Facebook: la trovi qui casomai ti interessasse.

  • isabella

    grazie cara

  • Anna Maria

    Anch’io faccio spesso questa torta, quando devo fare una torta per tanti in poco tempo… l’importante è sbattere con le fruste molto, molto burro uova e zucchero… e se così si fa viene soffice soffice… tipo pan di spagna…. buona buona ma ora fa caldo caldo per accendere il forno.

    ciao Anna Maria

  • Valentina

    Che bel blog! Ottime ricette e interessanti i riferimenti alla cultura ebraica.
    Ho provato la torta, è buonissimaaaaa anche con una piccola modifica: al posto del burro (che ho scoperto scaduto da un mese al momento dell’uso…) ho usato 100 ml di olio di oliva. Non conosco la versione originale, ma anche così è squisita!!!
    Una saluto

  • Dariya

    Che buona! Era da tempo che cercavo una buona ricetta per la torta al limone, grazie!

Lascia un commento!

«

»