Torta amaretti e cacao

Una sera mia zia Anna mi chiama per dirmi che ha fatto una torta e chiedermi se ne voglio una fetta: naturalmente la mia risposta è stata entusiasticamente affermativa.

La sera stessa mi precipito a casa sua. La zia Anna mi dice che la ricette le è stata data da altri e che lei ha aggiunto solo le gocce di cioccolato; inoltre aggiunge che gli amaretti non le piacciono molto, ma che questa torta è  buonissima!

Per la torta di amaretti ci occorrono:

  • 120 g di amaretti
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 120 g di farina setacciata
  • 220 g burro
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato

Incominciato a lavorare a crema il burro con lo zucchero, poi successivamente unite i tuorli e amalgamate molto bene il tutto. Aggiungete il cacao o, se lo preferite, il cioccolato grattuggiato.
Sbriciolate gli amaretti e uniteli al composto insieme alla farina; nel frattempo montate le chiare a neve ben ferma e incorporate anche queste nell l’impasto senza lavorarlo troppo.
Versate il composto in una tortiera da 24 cm (precedentemente coperta con carta forno o imburrata e infarinata) e infornate il dolce a 180° per 30-40 minuti (la prova stecchino può essere risolutiva per verificare la cottura).

Ho provato a fare questa ricetta togliendo metà del burro, aggiungendo yogurt e bicarbonato per renderla un po’ più soffice e più leggera: i miei tester hanno apprezzato comunque la torta,  ma mi rendo conto che ha perso un po’ il sapore dell’amaretto che era invece predominante nella ricetta originale.

Provate questa torta: è molto buona, mia zia aveva ragione.
Grazie zia Anna!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti