Torta di carote, arancia, pistacchio e… tahina

Questa ricetta geniale viene da un articolo del Guardian, che non a caso è il mio giornale preferito: è opera di Dan Lepard, cuoco bravissimo, allievo di Giorgio Locatelli.
Il fatto che la ricetta includesse la tahina mi ha subito incuriosita: ho mangiato spesso biscotti con la tahina, ma nelle torte non l’avevo mai provata prima, e devo dire che il risultato è notevole; questa torta è la risposta definitiva all’annosa questione: come posso consumare la tahina quando ho già fatto sia il hummus che il baba ganoush?

Questa è anche la famosa torta che mi si è spalmata sulla Canon e in faccia quando, mentre la fotografavo, si è ribaltato il tavolo con effetto catapulta; la foto, in effetti, avrebbe potuto essere migliore se avessi fatto qualche scatto in più, ma il destino mi è stato avverso, ergo dovrete fidarvi: la foto non è perfetta ma la torta era buonissima!

Per una torta molto grande occorrono

  • 75 g di tahina
  • 125 ml di olio di semi di girasole
  • 3 cucchiai di treacle o miele
  • scorza di 3 arance
  • 100 ml di succo d’arancia
  • 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
  • 225 g di zucchero di canna
  • 3 uova grandi
  • 200 g di carote grattugiate
  • 100 g di pistacchi spezzettati
  • 175 g di farina bianca
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • spezie a piacere: la ricetta originale prevede canella, noce moscata e chiodi di garofano; io ho usato allspice e chiodi di garofano

Imburrate una teglia molto grande o due di medie dimensioni e disponete sul fondo della teglia anche un foglio di carta da forno; nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola capiente lavorate con le fruste elettriche la tahina, l’olio, la scorza d’arancia e lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete un uovo e due gialli (tenendo da parte i biachi), poi la carote, i pistacchi e il succo d’arancia, e continuate a mescolare bene l’impasto. Setacciate la farina con il lievito e le spezie e unite il tutto all’impasto.
Montate i bianchi a neve fermissima e incorporateli al primo impasto, con un movimento energico dall’alto al basso. Riempite lo stampo per la torta e fate cuocere per circa mezz’ora (a seconda della dimensione della teglia).
Quando la torta è cotta, lasciatela raffreddare nello stampo.
Nel frattempo potete, volendo, preparare il cream cheese frosting semplicemente mescolando un panetto di Philadelphia con due cucchiaini di zucchero e un filo di latte.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

30 commenti

  1. Questa e’ nuova davvero.
    Qui in Arabia si fa anche un altro dolce con la tahina, chiamato Halva, ma oltre a quello l’ho vista solo nei vari tipi di hummus (hai provato quello con il tonno?).

    Buona giornata :-)

  2. Stavo giusto preparando dei cookies ai datteri, noci…e tahina, per l’imminente Tu BiShvat. Già che ci sono, dimezzo le dosi e inforno anche questa meraviglia di torta!

  3. ciao! piano piano stò provando tutte le vostre ricette e credo proprio che anche questa torta sarà oggetto di futuri esperimenti ^^
    un solo dubbio: posso utilizzare un teglia di 24 o 28 cm e cambierà solo in altezza o rischio disastri se troppo grande?
    grazie ancora infinite per avermi aperto una porta verso il medio oriente

  4. Considerando “l’incidente” la foto ti è venuta da dio! :D

    Non ho idea di cosa sia la tahina, mi informerò.. ^^
    Ma considerando che i primi 3 ingredienti mi piacciono.. l’ultimo con potrà far altro che sposarsi :)

    un besito!
    Babi

  5. In effetti ho fatto sia hummus che baba ganoush e mi è rima la tahina…..questo è proprio il post per me. Dopo aver fatto ancora hummus e baba ganoush (mi piaciono troppo) proverò anche questo dolce, in effetti mi incuriosisce moltissimo l’uso alternativo della tahina
    Peccato che una parte si sia spiaccicata in terra, dev’esere stato buonissimo :D
    Ciao e a presto

  6. Stavo giusto pensando a quanto fosse bella la foto con quei colori così freschi… che leggo che avrebbe potuta essere meglio. Maglio? A ma piace un sacco. E anche la ricetta che mi salvo al volo. Ho giusto della tahine in frigo che mi occhieggia quando lo apro….

  7. anche io mai provata la tahina nelle torte, ma mi fido del tuo giudizio :)
    per le foto mi hai fatto molto ridere, mi sono ricordato di quando per fotografare una torta rustica alla luce l’ho quasi fatta cadere giù dal balcone, in ogni caso è andata persa eh eh eh
    cmq mi piace questa torta!

  8. fantastico …ero proprio stanca di quel barattolo che mi fissa tutte le volte che apro il frigo ricordandomi che per terminarlo dovrei fare hummus per tutto il paese!!! grazie1000

  9. Interessante l’uso della tahina, fin’ora l’ho usata solo in una torta greca: la tahinopita… poi però non ho più approfondito, prendo spunto :D

  10. Mmmmm… Appartengo anche io al gruppo ‘tahina in frigo da consumare’! Mi chiedevo, si sente molto il suo sapore in questo dolce?
    Buona serata!
    Ciao
    Sissa

  11. Ciao! Sono una golosona e una vostra lettrice da un paio di mesi, ma non ho mai avuto l’occasione giusta per commentare… oggi ce l’ho: ho sfornato questa torta giusto qualche ora fa. Davvero ottima, molto fresca! Brava/i! A presto, Stella

  12. l’ho fatta da poco anch’io la torta di carote! ma effettivamente la tua versione con i pistacchi ha una marcia in piu’, al prossimo giro li aggiungo che ho ancora qualche manciata di quelli di bronte, baci!
    ale

  13. Well the tahina that you have in the fridge could be used on fish for example mixed with mashed garlic,lemon,cold water,made into a smooth liquid cream sauce and before you serve it add parsley it will go with any fish…In a cake never tasted but, maybe good..my husband is from Syria so I do alot of cooking with tahina..Buon Appetito…

    Maria Paola

  14. Questa è la torta preferita del mio ragazzo, veramente buonissima! Già fatta più volte! Sono tornata sulla ricetta apposta per ringraziarvi per la splendida ricetta :)