Torta di mele della mamma

La mamma è la cuoca migliore del mondo, si sa, ma la mia è sicuramente nella top 5 delle migliori migliori, ne sono sicura. Se chi scrive la guida Michelin passasse qui una volta a cena dovrebbe darle tutte e tre le stelline e anche un bacio accademico per quanto è meravigliosa la sua cucina.

Premesse a parte, questa è la torta di mele, proprio quella doc della mia mamma. Non potete perdervela.

Con queste dosi vi vengono due teglie, una da crostata di 30 cm di diametro, e una piccolina come in foto:

  • 2 uova
  • 200 g di zucchero di canna
  • 90 g di burro
  • 180 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 bicchiere di latte
  • un pochino di scorza di limone
  • 4 mele gialle

Il procedimento è facile facile.

Lavorate con le fruste elettriche in una ciotola capiente lo zucchero e le uova fino ad ottenere una crema gialla omogenea e spumosa.
Aggiungete il burro a temperatura ambiente e continuate a lavorare l’impasto; successivamente, versate nella ciotola anche il lievito, la farina, la scorza di limone e il latte, mescolando bene l’impasto con l’aiuto delle fruste elettriche.
Quando l’impasto è cremoso e omogeneo, imburrate la teglia, copritela con un pochino di pangrattato e versatevi l’impasto, spargendolo in modo uniforme con l’aiuto di un cucchiaio: non riempite la teglia troppo, perchè c’è il lievito e la torta cresce!
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e disponete le fettine ottenute a raggiera sopra all’impasto, un po’ verticali così si ottiene un effetto più bello da vedere a torta finita.

Infornate la torta a 180°: sarà pronta dopo circa 3/4 d’ora, ma non fidatevi dell’orologio e controllate saltuariamente il colore della superficie, che dev’essere biondo-dorato.
Sfornate la torta e fatela raffreddare; quando la torta è fredda, potete spennellarla con un po’ di marmellata e aggiungere una spolverata di zucchero bianco, se vi piace.

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 commenti

  1. La torta di emle è già un delirio di suo, se poi è la ricetta della mamy…adorooooooooooooo!!!Quant’è carina quella pirofilina!!!!
    Bacione

  2. Mia mamma è una eccezione, infatti è la peggiore cuoca del mondo! Io amo le torte di mele, questa ha un aspetto meraviglioso!

  3. si hai pienamente ragione, la torta di mele è una di quelle torte delizie che vanno sempre, 12 mesi all’anno!!!!
    tra l’altro…ma che bella non è quella cocottina?!?

  4. Deve essere ottima ma io amo anche quella che prevede le mele dentro l’impasto. Ciao e complimenti alla mamma.
    Enrico

  5. La torta di mele era uno dei tre dolci che mi faceva mia mamma, oltre quelli non è mai andata, ora se deve deliziare qualcuno passa in pasticceria… Bellissima la pirofilina e anche i tovaglioli….
    Che peccato, non ci sarò mercoledì, qui nelle settimane precedenti la partenza per le vacanze è un susseguirsi di cene e dopocene di classi, corsi, amiche varie! Un bacione, a presto!

  6. La mamma è sempre la mamma :D
    (anche la mia ne fa una molto simile, ma a me non piacciono le mele e le torte di mele :P)

  7. Insomma… hai preso dalla mamma la bravura in cucina!
    torta stupenda…in cocotte poi!….anche io agli inizi del blog postai la torta di mele della mia mamma…. quelle loro son sempre speciali e preziose!:)

  8. Ma è piccola picoola quella teglia! Che carina! mi piace molto come hai disposto le mele…e poi le ricette della mamma sono sempre le migliori…ne ho appena postata una anche io ;-)

  9. Lo sai perchè le cose che cucinano le mamme sono insuperabili??? Perchè ci aggiungono sempre il loro ingrediente segreto: tutto il loro amore per noi…
    Un abbraccio forte forte a te e alla mitica mamma da tre stelle Michelin!!

  10. Hai ragione, la torta di mele della mamma è sempre speciale. La mia di mamma in cucina è brava ma tradizionalista e a tratti ripetitiva, però la sua torta di mele e le sue uova strapazzate non le batte nessuno. Nemmeno io, uffi.

  11. La sfortuna vuole che la mia mami oodia cucinare, quindi niente torte! Proverò quella della tua di mami, sicura che sarà straordinaria :)