Verdure al cumino

Qualche mese fa Manuel mi ha portato da Istanbul del cumino eccezionale, freschissimo e profumatissimo.
In genere col cumino a casa mia si prepara uno stufato di carne coi fagioli: tuttavia, da quando ho deciso di cercare di evitare la carne, mia madre ed io abbiamo dovuto aguzzare l’ingegno per rendere veggie le solite ricette.

Queste verdure sono ottime da sole come contorno, ma sono ancora migliori se accompagnate dal riso pilaf o dal couscous.

Gli ingredienti ve li direi approssimativamente, tanto poi a seconda di quante gente c’è da sfamare vi aggiustate le dosi, ok? Dunque per due persone ci servono:

  • 300 g di fagioli bolliti
  • 3 patate
  • 3 carote
  • un po’ di zucca mantovana, insomma qualche cubetto
  • qualche cimetta di cavolfiore
  • cumino, ovviamente, finemente macinato

Se siete eroici come me e avete deciso di bollire voi i fagioli, ricordatevi di metterli a bagno un bel po’ di ore prima di cominciare la ricetta, sciacquarli e poi cuocerli in pentola a pressione per circa 15 minuti dal fischio della pentola). Se vi scappasse dentro alla pentola mezzo dado di verdura e un po’ di cipolla tritata non sarebbe male, ma non è obbligatorio.
In una pentola antiaderente, versate i fagioli già bolliti (con la relativa acqua di cottura), le carote e le patate tagliate in quarti, la zucca e il cavolfiore: aggiustate sale e pepe, coprite il tutto d’acqua e lasciate cuocere le verdure coperte (aggiungendo ulteriore acqua quando e se è necessario) finchè non sono pronte.
Il cumino si mette quasi all’ultimo momento, quando le verdure vi sembrano già cotte, perchè altrimenti il sapore si altera con la cottura. Aggiungete acqua qualora le verdure vi sembrino asciutte, perchè oltre alle verdure dovreste avere un po’ di crema sul fondo della pentola.

Servite le verdure ben calde, con il riso (o il couscous) oppure così come sono.

p.s. ovviamente non è che dobbiate usare proprio le mie verdure: pare che si possano usare con profitto anche la rapa (di cui però non sono una grande fan), il sedano, i ceci, i broccoli… ma a me piace proprio così! :)

Post più commentati

7 Commenti per Verdure al cumino

  • terry

    Amo molto anche io il cumino!
    un contorno sano e profumato!
    bella proposta!

  • iana

    bravissime te e la mami che vi sostenete a vicenda… e buonissime anche le verdure

  • Jasmine

    @terry sì, il cumino è veramente delizioso!

    @iana mia madre è veramente molto paziente a sopportare i miei vari “trip” alimentari :D

  • Dajana

    Che piatto bellissimo, lo spazzerei in un’attimo.

  • shayma

    cumin is absolutely lovely- how amazing that Manuele got to go to Istanbul- not just for the cumin, but for Istanbul itself- one of my fave cities in the whole wide world. cumin is best, i feel, when used in a simple manner, as you have done. i like the elegance and simplicity of your dishes, as always, shayma

  • Wennycara

    Immagino la differenza tra questo splendido cumino che hai potuto usare e quelli che si trovano qui… complimenti!

    wenny

  • Jasmine

    Grazie Dajana e grazie Wenny! :)

    Shayma, thank for your comment and for your kind words. I’m writing on your blog soon, to answer and to chit-chat a bit :)

Lascia un commento!

«

»