4… 3… 2… 1… la torta più facile che ci sia!

Questa è la torta più facile e veloce che io abbia mai fatto: basti dire che da quando l’ho scoperta, un mesetto fa, preparo questa torta semplicissima più o meno una volta a settimana, per la colazione di tutti i giorni.

La ricetta arriva da Sandra, la “mamma adottiva” di Manuel: Sandra ha svelato a noi il segreto della sua “torta 4… 3… 2… 1…” e noi – che ne siamo entusiasti – la sveliamo a voi. D’altronde, questa torta è così buona che sarebbe un peccato non condividerla.

Le dosi del dolce di Sandra, abbondanti ma facili da ricordare, sono

  • 4 uova
  • 2 e 1/2 bicchieri di farina 00 + 1/2 bicchiere di fecola di patate
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 1/2 bicchiere di olio di semi + 1/2 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia*

In una ciotola capiente mescolate con l’aiuto delle fruste elettriche tutti gli ingredienti: lavorate prima le uova e lo zucchero per pochi secondi, poi aggiungete la farina, la fecola, il lievito, l’olio, il latte e la vaniglia, sempre mescolando bene l’impasto.
Trasferite il composto in una teglia ricoperta con la carta da forno: potete usare una teglia grande del tipo da lasagna e due da plumcake, purchè la teglia scelta sia abbastanza alta da accogliere il dolce, che in forno lieviterà abbondantemente.
Infornate nel forno già caldo a 180° e fate cuocere la torta finchè la superficie non è ben cotta, o finchè un bastoncino inserito al centro non esce pulito.
Fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente prima di servirlo; si conserva bene avvolto in carta stagnola anche per una settimana.

P.S. Se volete rendere parve, vale a dire senza latte, questa torta, potete facilmente sostituire il latte con il succo d’arancia o la Fanta.

* Potete sostituire l’estratto di vaniglia con essenza di mandorla, acqua di rose, acqua di fiori d’arancio, scorza di agrumi o qualsiasi altro profumo vi piaccia

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

24 commenti

  1. Ottima, tipo ciambellone!
    Per renderla parve puoi anche utilizzare il latte di riso
    Buona colazione (beata te che non sei mai a dieta!!!!!)

  2. Buona e facile, proprio da colazione :) Io quando faccio il ciambellone parve in realta’ a volte al posto del latte ci metto anche solo acqua e viene buona lo stesso, non si sente la differenza in particolare se si tratta solo di mezzo bicchiere.

  3. Bellissima Jasmine, di quelle cose semplici e immancabili sul piano della cucina, da mangiare con tanta marmellata sopra o anche solo col latte freddo :)

  4. Ciao!
    Mi sono imbattuta in voi la settimana scorsa per caso. Sono orgogliosa di comunicare che ho provato con estremo piacere un paio di ricette… (“mamma fai pita oggi?” è ciò che oggi ha chiesto la mia piccola) E ora, provo anche questa! Grazie mille. Monica

  5. Fatta e mangiata!
    Viene di un soffice!!!
    Ho messo tutta farina manitoba( avevo solo quella)
    Acqua al posto del latte e niente aromi.
    Ma profumava di suo da impazzire!
    La faro’ altre mille volte perche’ il mio mritotigre quando mi ha vista prepararla ha detto?
    Uffa un altro ciambellone ?
    Poi si e’ incuriosito e l ha voluta assaggiare….
    Vale mezza torta come “assaggio”?????
    Eh eh eh!!!!!
    Grazie!!!
    Ps solo una cosa…
    La mia ha cotto un ora ma proprio al centro e’ rimasta crudina…
    Dovro’ tenerla di piu’…E coprirla sopra altrimenti si brucia :(
    Possibile che debba cuocere cosi’ tanto?

  6. @Luby ciao, sono felice che la torta vi sia piaciuta! se ti capita, provala anche con gli ingredienti indicati: se possibile, sarà ancora più soffice! quanto alla cottura, un po’ dipenderà dal forno, ma non mi preoccuperei: se vedi che sopra è cotta e dentro ancora no coprila con un foglio di stagnola e lasciala cuocere ancora :) mi viene il dubbio che dipenda anche dalla forma della teglia: che forma hai usato? :)

  7. ciao, fatta anche qui in Mozambico con stampo tondo e succo di limone al posto del latte !! ora sta raffreddando sulla griglia, e ci aspetta per domani mattina !! che buono il profumo che lascia in casa !!

  8. ciao, ho fatto questa torta oggi pomeriggio e devo dire che è veramente favolosa, grazie

  9. Io la faccio con la variante del cacao: metto 3/4 dell’impasto nella teglia da ciambella e il restante lo mescolo con il cacao…oppure anche con le nocciole, al posto del cacao, o ancora con la scorza di arancia. tipica torta della mia mamma, adatta a tutte le occasioni!!

  10. Ecco, cercavo proprio una ricetta “banale” (ma questa non lo è) per una torta tipo margherita per rompere il digiuno di kippur mercoledì sera. Mio marito infatti é abituato a “rompere” con caffelatte e torta. Quest’anno provo questa.
    Buon kippur a te

  11. Jasmine…vediamo se anche una negata come me può riuscire a farla …!!! Aiuto sono terrorizzata.
    Con me qualsiasi dolce che deve lievitare ..non lievita :-(