Pizza facile con licoli

Da quando vivo in una casa con forno a legna e BBQ, un paio di sere a settimana la cucina si “trasferisce” in giardino. A grande richiesta del mio compagno e della sua bambina prepariamo regolarmente pane, pizza, focaccia, pita… e pur pentendocene il giorno dopo, quando saliamo sulla bilancia, perseveriamo di settimana in settimana.

pizza con licoli nel forno a legna

Oggi vi racconto come prepariamo una pizza molto buona, croccante e digeribile, ma anche facile, usando il licoli. Nei prossimi giorni vi spiegherò anche un’altra versione della pasta per la pizza fatta con il lievito di birra, che preparo quando il licoli non è rinfrescato, ma se avete un licoli non siate pigri e provate questa.
Leggi la ricetta Pizza facile con licoli  

Guida minima alla pasta madre e al licoli

Da quando è iniziata la quarantena per il corona virus e la disponibilità di lievito di birra nei supermercati è diminuita, mi hanno scritto via email molti lettori e lettrici che vogliono avvicinarsi alla panificazione e iniziare a coltivare la propria pasta madre.

Rye sourdough starter

Vista l’abbondanza di richieste, ho creato una guida minima alla pasta madre e al licoli (il fratello liquido della pasta madre), che spero vi sia utile.
Leggi la ricetta Guida minima alla pasta madre e al licoli  

Pane azzimo (matzah) fatto in casa

Da quando ho il forno a legna faccio un sacco di esperimenti di pane, pizza, focaccia. Data la quarantena e le molte incertezze che porta con sè, ho pensato di provare a fare in casa anche la matzah, il pane azzimo che noi ebrei consumiamo in occasione di Pesach, casomai nella prima settimana di Aprile – quando si celebra la Pasqua ebraica quest’anno – non riuscissi a procurarmela.

matzah o pane azzimo fatto in casa

Il pane azzimo, come sa chiunque lo abbia mangiato, non è particolarmente buono, ma per noi ebrei a Pasqua ha un valore speciale, perchè ci ricorda la fuga del nostro popolo dall’Egitto e la fine della schiavitù. Preferiremmo ricordarcene con una baguette, ma purtroppo i nostri avi non fecero in tempo a far lievitare il pane prima di scappare dal faraone e dalle sue guardie, quindi ci dobbiamo accontentare di quello che la storia ci ha tramandato: il pane azzimo.
Leggi la ricetta Pane azzimo (matzah) fatto in casa