Prosciutto e salame d’oca

Qualche giorno fa ho scritto il mio primo articolo per una rivista americana di cultura ebraica della quale sono avida lettrice da anni, Tablet magazine.

prosciutto-salame-oca

Il mio articolo è dedicato a un argomento che non abbiamo mai trattato qui su Labna ma che chissà interessi: l’utilizzo della carne d’oca, nella cucina ebraica italiana antica, per la preparazione di prosciutti e salami in sostituzione del maiale, ovviamente vietato.
Leggi la ricetta Prosciutto e salame d’oca  

Biscotti veloci da merenda di zia Linda

Quando vi ho parlato del famoso rotolo di Giordana, qualche settimana fa, mi è venuta in mente una seconda ricetta preziosissima che ho raccolto a Roma durante la mia ultima visita: quella dei biscotti veloci e squisiti che prepara per merenda mia zia Linda.

Biscotti veloci di Linda

Linda Guetta Hassan è una donna straordinaria e l’autrice della bibbia della tradizione culinaria libica, “La cucina ebraica tripolina“. Le sue ricette sono perfette: quando io e mia madre abbiamo un dubbio su qualche piatto tripolino, mia madre mi manda a spulciare il libro di Linda e ogni dilemma è prontamente risolto.
Leggi la ricetta Biscotti veloci da merenda di zia Linda  

Rotolo (e girelle) di Giordana

Un sacco di tempo fa, durante una gitarella a Roma, ho chiacchierato di cucina con mia cugina Giordana, che è conosciuta nella comunità per le magnifiche torte kasher splendidamente decorate che prepara per matrimoni, bar mitzvah e feste varie.

Rotolo e girelle

Giordana mi ha fatto dono di alcune ricette classiche della cucina ebraica romana, soprattutto dolci parve, cioè privi di latte, quindi adatti ad essere consumati in pasti a base di carne, secondo le regole ebraiche. Tra i dolci che mi ha insegnato ci sono il rotolo e le girelle, entrambi ottenuti da una delicata base di pasta biscotto arrotolata e farcita, che sono felice di condividere con voi oggi.
Leggi la ricetta Rotolo (e girelle) di Giordana