Chiffon cake al cioccolato
This post is also available in English
Questa chiffon cake al cioccolato è, perchè lo sappiate, la mia nuova torta preferita e probabilmente (la prudenza è d’obbligo) la migliore torta che io abbia mai non solo sfornato, ma anche mangiato.
E’ diversa da qualsiasi altro dolce mi sia mai capitata per le mani, perchè ha una consistenza speciale: immaginate di addentare una morbida nuvola al cacao, soffice ma umida, leggera e al contempo setosa. Fatto? E’ lei, la chiffon cake.
Si può servire semplice (è una droga!) oppure anche farcita o ricoperta di glassa, a colazione, a merenda, come dessert dopo cena… penso sia praticamente impossibile non innamorarsene.
La torta di cui vi parlo viene, tra l’altro, da uno dei migliori libri di cucina che io mi sia regalata di recente: Monday Morning Cooking Club – The Food, the Stories, the Sisterhood.
Si tratta di un bel volume illustrato di ricette, tradizionali e non, il cui intero ricavato va in beneficenza, curata da sei ragazze della comunità ebraica di Sidney, che dal 2006 cucinano insieme. Se siete curiosi, potete conoscere meglio la storia di questo ricettario sul sito del progetto. Il libro è così interessante e al contempo affidabile dal punto di vista delle ricette contenute che se dovessi partire per un isola deserta e potessi portarmi dietro solo un libro di cucina, forse sceglierei questo.
Avviso: per preparare questa torta vi servirà un apposito stampo per chiffon e angel food cake. Si tratta di uno stampo tipo ciambella non antiaderente, molto alto, con il fondo piatto ed estraibile e dei caratteristici piedini di sostegno; si trova in tutti i negozi specializzati oppure ovviamente online su Amazon. E no, non ne andrà bene un altro che avete in casa: vi serve quello. Mi rendo conto che son tipo 20€, ma sono i soldi meglio spesi nel settore food che possiate investire nel 2014, ve lo prometto.

Chiffon cake al cioccolato
Ingredienti
- 260 g di farina autolievitante
- 135 g di cacao dolce nell'originale è drinking chocolate, che io casualmente avevo in casa, ma il cacao dolce andrà ugualmente bene
- 6 uova
- 170 + 170 g tot. 340 di zucchero
- 250 ml di olio di semi di arachidi o girasole
- 250 ml di acqua
Istruzioni
- Dividete le uova in due ciotole, i bianchi da una parte, i tuorli dall'altra.
- Montate i bianchi a neve, aggiungendo a metà del processo i primi 170 g di zucchero, per ottenere una meringa ferma e lucida, non secca, poi trasferite il tutto in frigorifero; lavorate i tuorli con i restanti 170 g di zucchero, per ottenere una crema chiara e spumosa.
- Versate nella crema di tuorli l'olio di semi, mescolando con le fruste elettriche finchè non è ben incorporato.
- Setacciate la farina e il cacao dentro alla crema, poi aggiungete l'acqua poca alla volta fino ad avere un impasto liscio e uniforme.
- Incorporate delicatamente i bianchi d'uovo montati nell'impasto al cacao, con un movimento arioso dall'alto verso il basso, girando costantemente la ciotola.
- Ora che l’impasto è pronto, versatelo delicatamente nello stampo per chiffon cake, rigorosamente non imburrato nè infarinato.
- Infornate la chiffon cake in forno statico preriscaldato a 180° per 55 minuti.
- Sfornate la torta e capovolgetela subito sugli appositi piedini dello stampo, in modo che il dolce di raffreddi a testa in giù. So che sembra strano ma fidatevi, è necessario.
- Quando la chiffon cake sarà completamente fredda, staccatela delicatamente dalla base dello stampo e conservatela ben avvolta nella stagnola fino al momento di servire.