Pane al cacao con pezzi di cioccolato
Tipo di portata: Pane
Cucina: Italiana
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 10
 
Ingredienti
  • 500 g di farina Manitoba
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 5 cucchiai di zucchero (abbondate se volete un pane davvero dolce)
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 300 ml di acqua
  • 80 ml di olio di semi leggero
  • pezzetti di cioccolato, uvetta ecc.
Procedimento
  1. Sciogliete il lievito nell'acqua - non occorre che sia tiepida - poi unite lo zucchero, il cacao, l'olio e mescolate con un cucchiaio.
  2. Sia che impastiate a mano, sia che usiate un'impastatrice tipo Bimby o KitchenAid, cominciate ad aggiungere poca farina per volta fino a che la precedente non sia assorbita: l'impasto inizialmente sembra una crema densa, poi man mano che aggiungete farina deve prendere corpo e diventare elastico e compatto.
  3. Potrebbe occorrere più farina della dose indicata, a seconda dell'umidità, della temperatura e di mille altre variabili: considerate che l'impasto è pronto quando è molto liscio e non si attacca più alle mani.
  4. Trasferite l'impasto su un piano di marmo o su un telo di pastica e cominciare a tirarlo: mettete tre dita della mano sinistra sull'impasto, poi con il palmo della mano destra spingetelo forte e schiacciatelo, per poi raccoglierlo e ripetere l’operazione più volte.
  5. Dopo aver tirato un congruo numero di volte la palla di pane appoggiatela in una ciotola, copritela con un panno o con un pezzetto di pellicola e lasciatela lievitare un paio d'ore in un luogo tiepido.
  6. Quando la pasta è ben lievitata, tiratela fuori dalla ciotola e preparate delle forme della dimensione preferita; in questa fase potete, volendo, aggiungere cioccolato, uvetta o altri ingredienti.
  7. Segnate la superficie dei pani con una croce o una griglia, servendovi di un coltello non affilato.
  8. Preriscaldate il forno a 250° e metteteci dentro, se l'avete, una pentola di ghisa: il pane può essere cotto semplicemente sulla carta da forno, ma vi giuro che se lo cuocete dentro a una pentola di ghisa avrà una crosta molto migliore, grazie all'umidità che si forma tra la pentola e il coperchio.
  9. Se procedete col metodo della pentola fatela scaldare bene, ungetela con poco olio di semi stando molto attenti a non scottarvi e appoggiatevi dentro il pane, poi rimettete il tutto in forno, chiudendo bene la pentola col suo coperchio. Con il metodo della pentola il pane cuoce con il coperchio per circa 20 minuti a 250°, poi per altri 10-15 minuti a 200°.
  10. Se invece volete cuocere il pane sulla carta da forno potete infornarlo direttamente nel forno già caldo a 200° e attendere una mezz'oretta - ricordandovi che ovviamente il tempo varia in base alla dimensione delle pagnotte.
  11. Il pane è pronto quando la superficie è bella colorita e la base del pane è solida. Lasciatelo raffreddare su una graticola, in modo che "respiri", prima di affettarlo.
Recipe by Labna at https://www.labna.it/pane-al-cacao-con-pezzi-di-cioccolato.html