Biscotti rustici di farina di mais
Tipo di portata: Colazione
Cucina: Italiana
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 40 biscotti
 
Ingredienti
  • 125 g di farina di mais (dovrebbe essere fioretto, io invece ne ho usato un tipo antico, molto ruvido, che si chiama pignoletto e viene da pannocchie rosse)
  • 250 g di farina 00
  • 125 g di zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 250 g di burro
  • un po' di scorza di limone grattugiata
  • semi di ½ bacca di vaniglia o qualche goccia di estratto
Procedimento
  1. Mettete in una ciotola la farina di mais, la farina 00 e lo zucchero semolato.
  2. Setacciare la farina dovrebbe garantire un risultato più uniforme, ma il passaggio mi pare abbastanza facoltativo; in compenso vi raccomando, se come me avete una farina di mais non molto fine, di passare le farine e lo zucchero due minuti nel frullatore, in modo tale da ottenere una farina più sottile.
  3. Con un cucchiaio di legno, mescolate bene le farine e il burro ben morbido, poi aggiungete la vaniglia, le uova e la scorza di limone: dovete ottenere un impasto cremoso e liscio.
  4. Trasferite l’impasto in un sac-à-poche; a parte, preriscaldate il forno a 180° e ricoprite una teglia con carta da forno.
  5. Spremete con il sac-à-poche l'impasto sulla teglia, formando delle piccole ciambelle. Se, come me, non avete un sac-à-poche a portata di mano, fate delle palline di impasto e bucatene il centro con l'aiuto di un cucchiaino.
  6. Considerate che i biscotti in cottura si allargheranno un pochino: conviene fare ciambelle non troppo cicciotte, tenendo ben largo il buco al centro.
  7. Fate cuocere le ciambelline a 180° per circa 15 minuti, fino ad ottenere biscotti asciutti e ben dorati.
  8. Sfornate i biscotti aiutandovi con una paletta o una schiumarola piatta e appoggiateli su una gratella per farli raffreddare, poi trasferiteli in una scatola di latta per conservarli al meglio.
Recipe by Labna at https://www.labna.it/biscotti-rustici-di-farina-di-mais.html