Pasta frolla al cacao di Ladurée
Tipo di portata: Dessert
Cucina: Francese
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 10
 
Ingredienti
  • 200 g di farina 00
  • 120 g di burro a temperatura ambiente, non troppo morbido
  • 85 g di zucchero a velo
  • 25 g di farina di mandorle
  • 15 g di cacao amaro
  • 1 uovo
Procedimento
  1. Setacciate in una ciotola la farina, lo zucchero a velo e il cacao, poi unitevi il burro tagliato a tocchetti e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto sabbioso e uniforme.
  2. Aggiungete anche la farina di mandorle e l'uovo all'impasto e lavoratelo con le mani finchè l'uovo non è stato assorbito: dovreste ottenere una frolla liscia ma umida. Non lavorate troppo l'impasto, altrimenti il burro si scalderà rendendo unto l'impasto e il glutine formerà dei legami che non volete, rendendo la frolla appiccicosa invece che bella friabile.
  3. Trasferite la frolla in frigo per un'oretta a rassodare; nel frattempo, imburrate e infarinate uno stampo da crostata.
  4. Stendete la frolla a formare un cerchio dello spessore di circa 1 cm e trasferitela nello stampo precedentemente preparato, poi bucherellate la superficie della frolla e fatela cuocere in bianco nel forno già caldo a 180°. Fare una cottura in bianco, nel caso non lo sapeste, significa semplicemente cuocere la frolla senza ripieno, ponendo un foglio di carta da forno e un peso (es. dei fagioli o le apposite sfere di porcellana) sulla superficie del dolce, perchè si cuocia senza gonfiarsi in cottura.
  5. Fate cuocere la frolla per circa 20 minuti, poi sfornatela e mettetela da parte a raffreddare, mentre preparate la ganache per il ripieno.
Recipe by Labna at https://www.labna.it/crostata-di-frolla-al-cacao-con-ganache-al-cioccolato.html