Salsa al caramello
Tipo di portata: Basi
Cucina: Francese
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 250 ml
 
Ingredienti
  • 200 g di zucchero bianco o di canna
  • 180 g di burro freddo, tagliato a cubetti
  • 250 ml di panna fresca
  • 1 presa di fleur de sel (facoltativo)
Procedimento
  1. Versate lo zucchero in una pentola alta e capiente e scaldatelo a fuoco medio alto, mescolando con una frusta da cucina man mano che si scioglie. Se usate lo zucchero di canna molto grezzo potete aggiungere 2 cucchiai d'acqua allo zucchero, ma solo se vedete che fonde con difficoltà. All'inizio vedrete formarsi dei piccoli grumi, ma non importa: continuate a mescolare, pian piano tutto lo zucchero si scioglierà.
  2. Cercate di tenere i bordi della pentola puliti, usando eventualmente una spatolina di silicone per spostare lo zucchero che si fosse depositato lungo le pareti della pentola.
  3. Quando lo zucchero si sarà sciolto, smettete di mescolarlo con le fruste e lasciatelo cuocere, abbassando leggermente la fiamma, finchè non prende un bel colore ambrato: se avete un termometro da caramelle, usatelo per tenere d'occhio la temperatura, che non deve superare i 175° C.
  4. Quando il caramello raggiunge la temperatura indicata, aggiungete il burro, tutto in un colpo solo: il caramello ribollirà furiosamente per qualche secondo (questo è il motivo per cui dovete usare una pentola alta e capiente), poi i burro si scioglierà e tutto tornerà normale. Mescolate bene il burro al caramello con la frusta da cucina, poi quando tutto il burro è incorporato aggiungete anche la panna e mescolate ancora.
  5. Quando tutta la panna sarà stata incorporata dovreste avere ottenuto una salsa vellutata, cui potete aggiungere - se volete - il fleur de sel.
  6. Fate raffreddare la salsa per una decina di minuti, poi versatela in un vasetto di vetro pulito.
  7. Se per caso vi fossero rimasti dei grumi di zucchero - cosa non auspicabile, ma comunque possibile - potete passare la crema al colino, prima di trasferirla nel contenitore.
  8. Potete conservare la salsa al caramello in frigo fino a due settimane, ricordandovi che vi conviene sempre scaldarla un pochino prima di servirvene per eventuali altre ricette.
Recipe by Labna at https://www.labna.it/salsa-al-caramello.html