Biscotti alla tahina
Tipo di portata: Colazione
Cucina: Mediorientale
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 20 biscotti grandi
 
Ingredienti
  • 150 g di farina di mandorle
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 75 g di tahina
  • 110 g di miele (o metà sciroppo d'acero metà sciroppo di agave per la versione vegan)
  • qualche goccia di estratto di vaniglia
  • 75 g di semi di sesamo
Procedimento
  1. Predisponete un piatto fondo con i semi di sesamo, preriscaldate il forno a 180° e foderate una teglia con un foglio di carta da forno.
  2. In una ciotola mescolate la farina di mandorle e il bicarbonato; in una seconda ciotola, mescolate la tahina, il miele e la vaniglia. Unite quindi gli ingredienti liquidi a quelli secchi e impastate con un cucchiaio o con le mani.
  3. Formate delle palline con l'impasto ottenuto e rotolatele nel piatto contenente il sesamo, fino a ricoprire completamente di semi di sesamo ciascuna pallina. Io ho fatto una ventina di biscotti piuttosto grandi perchè le mie palline erano da 25 g ciascuna; se riducete la misura delle palline otterrete naturalmente più biscotti di misura inferiore.
  4. Disponete le palline sulla teglia, tenendo in considerazione il fatto che si allargheranno abbastanza in cottura, e schiacciatele gentilmente con il fondo di un bicchiere o con il palmo della mano per ottenere dei dischi spessi circa ½ cm.
  5. Cuocete i biscotti nel forno già caldo per una decina di minuti. Se sfornate la teglia dopo 8-10 minuti di cottura i biscotti saranno pronti ma chewy (a noi piacciono così!); allungate la cottura, fino a 12 minuti, per ottenere biscotti più asciutti.
Recipe by Labna at https://www.labna.it/tahini-cookies.html