Rotolo (e girelle) di Giordana
Tipo di portata: Dessert
Cucina: Italiana
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 1 rotolo
 
Ingredienti
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 5 uova
  • 5 cucchiai di farina setacciata
  • 1 cucchiaio di acqua (facoltativo)
Procedimento
  1. Per preparare la base del rotolo potete procedere in due modi. Il procedimento tradizionale prevede di montare i bianchi a parte e di incorporarli in un secondo momento al tuorlo, sbattuto insieme allo zucchero. Nella ricetta di Giordana le uova sono montate intere, con grande risparmio di tempo e scodelle.
  2. Sbattete con le fruste elettriche (o nel KitchenAid anche meglio, se ce l’avete) le uova intere insieme allo zucchero; nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°.
  3. Una volta che le uova sono ben gonfie, aggiungete la farina setacciata, poca alla volta, mescolandola dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno, e per ultimo il cucchiaio di acqua. Quasi nessuna ricetta che troverete online include acqua nella pasta biscotto, ma Giordana dice che l’acqua aiuta a fare in modo che il rotolo rimanga umido e sia più flessibile una volta cotto, e io mi fido di Giordana.
  4. Alla fine l’impasto che avrete ottenuto sarà simile a una pastella densa e areata.
  5. Bagnate un foglio di carta forno, strizzatelo e disponetela su una teglia (la mia è 38*26 cm), dunque versatevi l’impasto.
  6. Infornate la teglia nel forno già caldo a 180º per 10 minuti.
  7. Sfornate la pasta biscotto così ottenuta e trasferitela su un foglio di pellicola da cucina, dunque arrotolatela piano piano mentre la pasta biscotto è ancora calda. Dovete ottenere un rotolo avvolto nella pellicola, che poi farete riposare perchè torni a temperatura ambiente. Potete anche tenere il rotolo in frigo fino al momento di farcirlo.
Recipe by Labna at https://www.labna.it/rotolo-e-girelle-di-giordana.html