Sablée breton
Tipo di portata: Dessert
Cucina: Francese
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Porzioni: 15
 
Ingredienti
  • 150 g di burro salato
  • 150 g di zucchero
  • 4 tuorli d'uovo
  • 200 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • estratto di vaniglia, qualche goccia
Procedimento
  1. Con le fruste elettriche o ancora meglio nel KitchenAid lavorate a crema il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e la vaniglia, poi unite i tuorli e mescolate bene con l'aiuto di un leccapentola.
  2. Versate la farina e il lievito e impastate velocemente, cercando di non scaldare l'impasto: quando l'impasto si raccoglie a formare una palla si può smettere di lavorarlo: è arrivato il momenti di formare con l'impasto un panetto, avvolgerlo con pellicola da cucina e lasciarlo riposare in frigo per un'ora.
  3. Trascorsa un'ora stendete l'impasto su una superficie infarinata e con i coppapasta ricavate dei dischi.
  4. Fate riposare in frigorifero i dischi d'impasto per almeno 2 ore, poi spostateli velocemente su una leccarda foderata di carta da forno; fate dunque cuocere i sablée all'interno dei coppapasta (è davvero indispensabile, altrimenti perdono forma e consistenza) a 180°C in forno già caldo per 20 minuti, poi sfornate e fate seccare i biscotti per qualche minuto su una griglia.
  5. Conservate i biscotti e le crostatine in una scatola di latta o avvolti nella stagnola: resistono, se riuscite a non mangiarli, per quattro o cinque giorni.
Recipe by Labna at https://www.labna.it/sablee-breton.html