Gelato al cioccolato, anzi al doppio cioccolato

Ho fatto il gelato al cioccolato, sull’onda dell’entusiasmo per quello agli Oreo, per festeggiare il compleanno di mia sorella domenica scorsa. Credo di avervi già detto che considero il cibo un modo di comunicare affetto, dunque… quale cibo migliore del cioccolato per dire a mia sorella che le voglio bene?

Tra parentesi, fare il gelato in casa mi piace moltissimo: è sempre affascinante scoprirsi in grado di produrre da soli quello che fino al giorno prima si doveva comprare da altri; inoltre, fare il gelato in casa mi dà la certezza di sapere che gli ingredienti adoperati sono tutti sani e di ottima qualità, cosa che non è mai certa altrove.

Dando sempre per scontato che abbiate una gelatiera, per il gelato vi occorrono

  • 150 g zucchero
  • 200 g latte intero
  • 200 g panna
  • 80 g cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 1 uovo

Fate fondere al microonde il cioccolato insieme al latte, mescolate per avere un liquido uniforme e poi lasciatelo raffreddare in frigo.
Nel frattempo, con le fruste elettriche sbattete l’uovo con lo zucchero, aggiungendo il cacao dopo 5 minuti o giù di lì.
Unite il latte al cioccolato con il composto di uova, cacao e zucchero, mescolando bene; in un secondo momento, poi, aggiungete la panna liquida: io non l’ho montata, ma la prossima volta magari provo per vedere l’effetto che fa, c’è chi dice che migliori il risultato finale.
Versate il composto così ottenuto nella gelatiera già in funzione.

Se volete strafare, potete aggiungere dall’apposita bocchetta della gelatiera anche qualche ingrediente extra: io ho messo una quantità scandalosa di gocce di cioccolato, per fare più felice mia sorella e ottenere l’effetto “doppio cioccolato”.
Il gelato in genere comincia a somigliare a un gelato vero e proprio dopo circa 45 minuti, ma se fosse comunque ancora un po’ morbido non demordete: spostate semplicemente la gelatiera (senza la parte elettrica eh!) nel freezer e aspettate fiduciosi qualche ora.
Servite il gelato al naturale o, se vi va, con un po’ di cioccolato fuso sopra, ottenedo così l’effetto “triplo cioccolato”!

P.S. posso dire un’ultima cosa alla mia lettrice preferita, nonchè meravigliosa sorella ormai 14enne? Auguri!!

Ricette simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

22 commenti

  1. che buono! il gelato al cioccolato è uno tra quelli che preferisco e penso anche che sia davvero divertente provare a prepararlo! Io fin ora non ne ho ancora avuto l’occasione, ma ci penserò! Auguri a tua sorella e complimenti ancora per il blog, le foto sono stupende, come sempre!! A presto, Martina

  2. Che tesoro di sorella sei!Festeggiare il compleanno con una sorpresa così dev’essere bellissimo!
    Ti ho mai detto che adoro alla follia il gelato al cioccolato?Oramai ho steso la lista delle mie gelaterie preferite a Milano in base a quel gusto ;)
    bacione

  3. sn ufficialmente morta! vivrei di cioccolato e sto cercando disperatamente ricette per un gelato senza panna!già uso il latte di riso che lo rende molto delicato…mi devo ingegnare oltremodo!!!

  4. Molodez, znaesh russkij! Senza gli scherzi: ma veramente sai il russo?? Penso che hai i radici russi;))
    Bel gelato, abbiamo pensato con il mio marito a chiedere in regalo per il nostro anniversario una gelatiera! Immagini: siamo due golosi di gelato e non abbiamo la gelatiera a casa!!! In tanto prendo la ricetta;)
    Un bacione

  5. Oh che cosa non è questo gelato. Fortunata tua sorella (auguri)!!!
    Il *doppio* cioccolato ha sempre il suo fascino: io di solito preparo dei muffins, e rispetto a quelli *semplici* hanno davvero un valore aggiunto notevole :)
    Buona giornata,

    wenny

  6. Ommamma mia! Beata te che ancora resisti e hai voglia di cucinare tutte queste cose buone O_o
    Dalle mie parti, come hai visto, non si batte chiodo -___- …spero di combinare qualcosa al più presto, perdo l’allenamento :/
    Auguroni alla tua sorellina ^_^

  7. ciao !!! che bel regalo e che meraviglia di gelato ! un bellissimo e buonissimo regalo per la tua sorellina !

  8. @Panpepato grazie martina :)

    @marifra79 mai scontentare una mamma!

    @alem se le è piaciuto? credo che da oggi dovrò farlo almeno una volta a settimana!

    @Saretta ok, parliamone. quali sono queste gelaterie? :)

    @gaietta senza panna… ci penso anche io, dai!

    @babs se ci ho preso gusto? vorrei avere due gelatiere per non dover aspettare che una sia vuota per farne altro gelato :)

    @Tania grasssie!

    @Oxana Oh, ja ne korosho gavariu po russki! Ja isuchala ruski iazik vuniversitietie 1 год. Ja liubliu gavariat po russki! :)
    Però non mi ricordo molto, il mio russo è arrugginito. Un giorno ricomincerò a studiarlo!

    @Wennycara anche muffin doppio cioccolato meritano :D

    @Daphne il gelato non conta come “cucinare”, in effetti… anche qui si campa a insalate :)

    @Ale @micaela grazie amiche :)

  9. Buonissimo questo gelato! Mi sa è arrivato il momento di comprare la gelatiera… :-)

  10. Innanzitutto auguroni alla tua sorellina,a parte la scuola tornerei volentieri a quella età…
    Il gelato al cioccolato è il mio preferito e davanti ad un’immagine del genere mi corromperei facilmente. Peccato che in casa manchi la gelatiera (forse da una parte la mia fortuna…)
    Baci Donatella

  11. …buono questo gelato se lo vede mia figlia Ludo che di dolce magia solo il gelato….si chiama come la tua sorellina…eh eh

  12. Che dire!! Vado pazza per il gelato al cioccolato! Ha un aspetto meraviglioso, bravissima!! Anch’io spesso “comunico” con il cibo cio’ che provo per qualcuno e spesso lo faccio proprio con la mia amatissima sorellina!!;-)) Auguri!

  13. yum, il gelato è il dolce più buono che ci sia… quando poi sono riuscito a “metterlo” all’interno di un cupcake è stata festa! Buona settimana, Francesco